mercoledì 9 dicembre 2015

Supernatural - stagione 9

E' passato non troppo tempo da quando ho finito di guardare l'ottava stagione. Ma ne sentivo già la mancanza: come si fa ad andare a dormire senza aver visto un po' i fratelli Winchester?

Attenzione, possibili spoiler in arrivo.

Sam è in punto di morte, ma viene salvato da un angelo, Ezechiele - che si rivelerà poi peggio di Giuda - che prende il possesso del suo corpo e delle sue azioni.
Dean è in perenne conflitto aiuto-non aiuto con Crowley: devono far fuori Abbadon, il nuovo capo dei demoni, ma non possono aiutarsi a vicenda.
Castiel sta cercando di recuperare gli angeli caduti: alcuni di loro sono pronti a creare un esercito per aiutarlo nella battaglia contro Metatron, altri invece non vedono l'ora che muoia anche lui.
In una guerra di tutti contro tutti, sopravviverà il più forte: vale aiutarsi con marchi demoniaci, prime lame, forze angeliche e trabocchetti demoniaci.

Che dire: è sempre un gran bel vedere.
Anche se ormai, ammetto, le storie sanno di già visto e di già sentito. La trama principale, quella relativa alla lotta tra angeli e demoni, ha preso il sopravvento, e tutte le varie sottotrame che caratterizzavano le prime stagioni sono finite nel dimenticatoio. Quindi pochi vampiri, pochi episodi fini a se stessi, poche ricerche di mostri strani, ma solo un gran batter d'ali e digrignare i denti.

Mi piace la parte simbolica e religiosa legata al serial, la spiegazione effettiva di come funzionava in cielo: le varie gerarchie di angeli, che noi pensiamo essere sempre tutti uguali ed invece avevano anche loro a che fare con lotte interne per guadagnarsi dei passaggi di carriera; i demoni dell'inferno, di come anche loro abbiano un capo che impone regole e stili di vita; gli angeli caduti, che tutti pensiamo siano solamente cattive persone ma che, in realtà, erano solo angeli che volevano usare la propria testa per pensare.

Mi è piaciuta meno la solfa della prima lama e del marchio imposto a Dean: tanto sappiamo tutti che nessuno morirà e che tutti sopravvivranno. Ho ancora almeno altre due stagioni dopo questa ad aspettarmi, non credete?

0 appunti di viaggio: