giovedì 24 dicembre 2015

E' Natale .. o quasi

E' la Vigilia di Natale. 
La maggior parte di voi - di noi - è già alle prese con padelle, forni, farina, arrosti, lasagne, pandori e panettoni. Senza contare quelli che, poveretti, sono in coda alla cassa di qualche supermercato, luogo dove in questi giorni c'è più traffico che nemmeno sull'A1 allo snodo di Bologna nel giorno di Ferragosto.

La maggior parte di voi - di noi - è già alla prese con parenti, amici, nonni, cugini, zii e nipoti, genitori e fratelli, sorelle e cognati. Senza contare quelli che, poveretti, dovranno andare a qualche pranzo parentale obbligato e che da stamattina si lamentano improvvisando qualche mal di pancia o qualche influenza intestinale: mettetevi il cuore in pace, la nonna vi pretende seduti accanto a lei mentre scarterà i canditi dal panettone.

La maggior parte di voi - di noi - è già alle prese con gli ultimi pacchetti da incartare, gli ultimi biglietti di auguri da scrivere e gli ultimi fiocchi da fare. Senza contare quelli che, poveretti, non hanno ancora idea di cosa regalare e, soprattutto, a chi regalare. Perchè la corsa al consumismo ed al regalo di facciata in questi giorni è alla massima potenza. 

Quindi, dicevo, è la Vigilia di Natale.
Ed io auguro alla maggior parte di voi - di noi - di fare un pranzo come si deve, senza dover passare ore ai fornelli e senza avere quel senso di oddio ora rotolo quando ci alzeremo dalla sedia.
Auguro alla maggior parte di voi - di noi - di passare questi giorni con chi veramente volete accanto, siano essi parenti od amici. E se qualcuno non è di vostro gradimento, non siete obbligati ad aprire la porta. E se proprio quella porta dovete aprirla, voi potete benissimo andarvi a bere il caffè altrove.
Auguro alla maggior parte di voi - di noi - di ricevere regali inaspettati da persone che vi guardino con gli occhi pieni d'amore, e non che da persone che vi diano un regalo perchè così è l'usanza

Auguro alla maggior parte di voi - di noi - pace in terra per gli uomini di buona volontà.
E che gli altri vadano pure a quel paese!

Buon Natale!

1 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

Tanti auguri katiu!