domenica 11 ottobre 2015

Reading challenge #11

Aggiornamento della sfida del #ReadingChallenge2015: effettivamente non mi manca molto per completarla.
Speriamo di mantenere questo ritmo!

A book based on or turned into a TV show (ovvero un libro basato, o diventato, un programma televisivo): la storia  dei ragazzini ammalati, nato come libro di successo spagnolo e finito sugli schermi italiani con altrettanto clamore.

A book with antonyms in the title (ovvero un libro con un antonimo nel titolo): a parte averci messo mesi a capire cosa volesse dire antonimo - ahimè, beata mia ignoranza - sono andata alla ricerca di libri che contenessero questa unità lessicale nel titolo. Non è stato facile, ma ci sono riuscita!

A book set in the future (ovvero un libro ambientato nel futuro): per l'epoca in cui è stato scritto, l'anno 1992 in cui è ambientata la storia era decisamente un futuro molto lontano.

I libri che mi hanno aiutato a selezionare queste categorie sono, in ordine di menzione: Braccialetti rossi, False verità, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?.

3 appunti di viaggio:

La Folle ha detto...

Ok, ora farò la figura della povera ignorante ma devo chiedertelo: antonimo cos'è?

Katiu R. ha detto...

Antonimo è una unità lessicale composta da 2 o più parole opposte tra loro, ad esempio:
- false verità
- bianco nero
- giusto ingiusto
- maschio femmina
- marito moglie
Io ho dovuto leggere 2 volte il significato sul dizionario per capirlo! ;)

La Folle ha detto...

Ecco, grazie mille! Non lo sapevo :P