giovedì 3 settembre 2015

Il baco da seta

Visto che il primo capitolo l'ho praticamente divorato, ed adorato, non potevo non leggere anche la seconda avventura dell'investigatore Cormoran Strike.

Il baco da seta
Owen Quine, scrittore da anni che ha conosciuto il successo grazie ad un colpo di fortuna, sparisce nel nulla. La moglie chiede così aiuto al più famoso investigatore della città, Cormoran Strike, divenuto celebre per aver risolto il caso della famosa modella morta l'anno precedente.
Strike, aiutato dalla sua collaboratrice Robin, si ritroverà così ad interrogare agenti che non volevano più rappresentare Quine, vecchi amici con cui condivideva una casa, amanti convinte di essere la sua musa ispiratrice, transessuali in cerca del significato della vita e figli disabili che ignorano di avere le prove in mano.
Cercando di salvare la moglie accusata dell'omicidio, Cormoran non solo riuscirà a risolvere il caso con un colpo di genio, ma imparerà anche a vedere Robin sotto un altro aspetto.

Bello.
Non c'è che dire.
Bello.
L'ho detto che è un bel libro?

Ricco di colpi di scena, con una trama complicata quanto basta ma strutturata in modo tale che il lettore ricordi ogni minimo particolare descritto, personaggi caratterizzati al massimo anche nelle loro peggiori manie.
Cormoran Strike, poi, lo adoro. Fosse reale credo che me ne innamorerei al primo colpo - oddio, Bookaholic mi ha attaccato la fangirl mania! Appare rude, sempre arrabbiato, scontroso, legato al suo passato che non vuole dimenticare e obbligato da una protesi ad essere normale quando normale non è. Ed invece sotto sotto è un orso buono, gentile, che si preoccupa per la sua collega ma che non vuole metterla nei pasticci col fidanzato.
E qua mi parte pure la ship, perchè io Cormoran e Robin li voglio vedere insieme.
Perchè si metteranno insieme vero?

Signora Rowling, vero che si metteranno insieme?
Me lo dirà nella prossima avventura?

5 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

ce l'ho sul comodino da un anno... devo assolutamente rimediare!

Elisa Cuccu ha detto...

ho amato il richiamo del cuculo, questo purtroppo (sigh!) non l'ho ancora letto ma non vedo l'ora*__*

Katiu R. ha detto...

Merita, ragazze, merita veramente: leggetelo!

Patalice ha detto...

un così accorato invito a leggere non può passare in secondo piano...

MagicamenteMe ha detto...

Letto, finalmente.
Mi è piaciuto un sacco. Adesso ho in coda il secondo