mercoledì 5 agosto 2015

Il sentiero dei profumi

Altro libro, altra staffetta.
Che poi, a pensarci ora che il libro l'ho terminato, mi chiedo cosa mi sia passato per la testa il giorno in cui mi sono iscritta a questa staffetta. Ma andiamo con ordine!

Il sentiero dei profumi
Elena, rimasta sola dopo l'abbandono del fidanzato, non crede più in nessun uomo. Decide quindi di accettare l'invito di una sua vecchia amica e si trasferisce, da Firenze, a Parigi: qui, lavorando nel mondo dei profumi - il suo mondo - avrà modo non solo di rimettersi in sesto, ma anche di fare la conoscenza di Cail, affascinante vicino di casa, coltivatore di rose.
Tra nuove essenze da realizzare, amicizie da rinsaldare, clienti da soddisfare, boutique del profumo da aprire e nuovi amori da assaporare, Elena ribalterà la propria esistenza: riporterà in vita antiche essenze appartenute alla nonna, famosa profumiera fiorentina, e farà i conti con una nuova inaspettata piccola vita.

Letta così la trama è anche piacevole.
Letta così.
Peccato che, a dispetto di tutte le Letturine che hanno avuto il libro tra le mani prima di me, non mi sia risultata per niente piacevole.

Mea culpa. Lo so.
Io non amo i profumi, non li uso, vado di deodorante senza aromi, standard.
Non potevo ritrovarmi in una storia dove invece loro sono i protagonisti indiscussi, dove ad ogni capitolo c'è la spiegazione di un'essenza, dove per pagine e pagine viene spiegato come si miscelano, come si analizzano, come si studiano.

Lo stile è buono, non lo metto in dubbio, ma non ho trovato coinvolgente la trama, e persino i personaggi li ho trovati un po' .. caricature di se stessi, un po' stereotipati.

Peccato per me, che non ho capito a fondo il libro.
Consigliato?
Sì, se amate il mondo delle violette, della cannella, della vaniglia, dell'angelica, dell'iris e ..
No se invece anche solo l'odore della violetta vi fa venire il mal di testa.

Sei sempre tu a decidere, non le tue paure.

2 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

Allora passo. Io non sento gli odori

acquerello attimo ha detto...

:D :D :D son venuta a cercarmi come ti era sembrato, visto che lo sto leggendo adesso :D