lunedì 22 settembre 2014

Ragione e sentimento

Ultima tappa del Club di Jane Austen organizzato dalla mia amica Moma. Ovvio che ora si stia già pensando a cosa leggere in seguito, ma quello è tutto un altro discorso.

Ragione e sentimento
Ve la faccio breve:
- Elinor ama Edward, fratello di Fanny, moglie di John, fratellastro di Elinor
- Marianne, sorella di Elinor, ama il giovane Willoughby che però è fidanzato, e sposerà quindi l'anziano colonnello Brandon
- Margaret, sorella di Elinor e Marianne, è praticamente un personaggio inutile alla storia
- Edward è fidanzato con Lucy, che scoperto che l'uomo ama un'altra lo pianta in asso e permette al giovane di sposare Elinor
- Robert, fratello di Edward, si fionda su Lucy non appena la ragazza torna single e la porta all'altare
- Brandon si prende cura di Eliza, figlia di Elizabeth, donna che amava in gioventù
- Willoughby disonora Eliza, con cui era fidanzato, per sposare Marianne, ma visto che viene diseredato dalla zia ricca abbandona anche Marianne per sposare l'ereditiera Grey

Ammettetelo, non ci avete capito molto vero? Figuratevi cosa posso aver capito io durante la lettura!
Non posso nemmeno paragonare la storia alla soap Beautiful, perchè di quest'ultima, anche se perdi la visione di 157 puntate, capisci sempre bene o male la storia. Al massimo potrei paragonarlo a Cento vetrine, dove effettivamente se ti perdi un passaggio ti ritrovi con 12 personaggi in più e qualche morto sulla coscienza.

Però ho guadagnato tutta la stima di Silvia: lei dalla disperazione ha interrotto addirittura la lettura.
Ed ora posso, anche, vantarmi di aver letto tutta la bibliografia di zia Jane: un'altra tacca sul googlettino la posso mettere!

7 appunti di viaggio:

Princesse P ha detto...

No Katiu Daiiii! Dì la verità. ..non hai rispettato le tappe e leggendo velocemente ti è sembrato come "100vetrine con le crinoline", ma in realtà è davvero bello!

MagicamenteMe ha detto...

Forse anche la stanchezza di averli letti di seguito

Katiu R. ha detto...

Moma, forse hai beccato nel segno: probabilmente averli letti tutti in seguito, dopo un po', me li ha fatti sembrare tutti uguali.
Cambiamo un po' genere ora? :)

Federica ha detto...

Qual è il migliore secondo te?

Katiu R. ha detto...

@Fede, il libro a cui ho dato più stelline è stato "Emma" 4/5 .. e ce n'è stato uno, "L'abbazia di Northanger", a cui ho dato addirittura 1/1 :)

Silvia ha detto...

Secondo me non è colpa della stanchezza di averli letti di seguito… E’ che questo libro è veramente una mattonata micidiale! Io non ci ho capito niente nemmeno a leggere il tuo bignami (e considera che ho letto 3/4 del libro).
Comunque confermo che hai tutta la mia stima!

Maffy ha detto...

Katiu..... tu mi sconvolgi!