mercoledì 17 settembre 2014

Dieci film

Come nel giochino precedente, figuriamoci se poi non avessero chiesto anche i film preferiti.
Anche qua ho impiegato veramente un nano-secondo per rispondere, in quanto i capolavori cinematografici che rientrano nei miei gusti sono ben precisi.

1 - Soldati 365 all'alba
Perchè lo vidi da bambina, e ne rimasi folgorata. Non per gli attori, non per la storia, ma per altro: la caserma, le divise, le consegne, gli orari, i dormitori. Fu in quel preciso istante che decisi che non volevo fare la ballerina (vedi punto 6).

2 - La scorta
Sempre divise, sempre caserme, sempre pistole e sempre un mix di adrenalina e paura. Ero poco più che ragazzina, ed in camera avevo appeso addirittura il poster fregato al cinema.

3 - I soliti sospetti
Un film che, ad ogni persona a cui lo faccio vedere, piace. Perchè è una di quelle storie in cui passi 3/4 del tempo a sbuffare e a dire io ho capito tutto. Ed invece non hai capito un bel niente!

4 - Mery per sempre
Minchia, minchia, solo minchia sai dire! Perchè io tifavo per Natale, per Mery e per il povero Pietro. Perchè quando sono andata in vacanza a Palermo sono andata a cercare quelle vie, quei vicoli. Senza incontrare i loro occhi.

5 - Dirty dancing
C'è bisogno di una spiegazione? Nessuno può mettere Baby in un angolo credo sia una frase che anche i muri sanno a memoria.

6 - Flashdance
Perchè viene ancora prima di Dirty Dancing. Perchè mi regalarono la videocassetta appena uscì il film - ed all'epoca avevo solo 5 anni. Perchè chi di noi non ha provato il balletto finale davanti allo specchio?

7 - Saw l'enigmista
In teoria un film horror, ma non lo è. In teoria un film thriller, ma non lo è. In pratica una verità, perchè ci sono veramente troppe persone che non apprezzano il dono della vita. L'enigmista non è un cattivo, è solamente qualcuno che vuole aprirci - in tutti i sensi - gli occhi.

8 - Fast and forious
Perchè se avessi una macchina decente - e non la mia povera Punto rosso fuoco - guiderei in quel modo. Perchè vivo con la mano sulla manopola del cambio, di corsa, per non perdermi nemmeno una scena. Perchè non parla solo di corse clandestine, ma parla di amicizia, di famiglia, di lealtà. E poi c'è Vin, e tanto basta ai miei occhi.

9 - Dracula di Bram Stoker
L'unico film, a mio avviso, degnamente tratto da un libro. L'unico film di cui non si rimpiange qualche parte mancante, o qualche parte inesatta. L'unico film di vampiri che merita di essere citato.

10 - The Bourne identity
Perchè la scena del combattimento in casa, nel quale Bourne abbatte l'avversario a suon di matita, è entrata automaticamente nell'elenco delle mie scene memorabili. E poi c'è Matt, e tanto basta ai miei occhi (ma non l'avevo già detto un paio di punti fa?).

Ed i vostri film memorabili quali sono?

6 appunti di viaggio:

cri ha detto...

Addirittura Mery per sempre lo vidi al cinema!!!
Sono proprio vecchietta....

Dany M ha detto...

Ti quoto Fast&Furious e The Bourne :) perchè sono quelli che mi ricordo.. !!

Francy NeverSayBook ha detto...

Mery per sempre ♥ Sono giovane ma l'ho adorato...parla di temi importanti in modo realistico e duro!

Federica ha detto...

io ho visto solo dirty dancing... però almeno 10 volte! :)

Auryn ha detto...

Bei film, alcuni li ho amati anch'io!!
Flashdance poi è stata la colonna sonora del mio primo saggio di danza!!! :-D

---SPOILER---
Quando lovefriend mi fece vedere I Soliti Sospetti, dopo i primi venti minuti circa ho detto: "Keyser Soze è lo zoppo?".
Capii di averla imbroccata perchè lui rimase in silenzio, ma gli si inumidirono gli occhi.

Diretta Telefilm ha detto...

Bellissimo post, forse lo faremo anche noi,!