mercoledì 6 agosto 2014

Gomorra

Come sempre in ritardo rispetto alla maggioranza degli altri spettatori, ho finalmente trovato il tempo di guardare sia il film che la serie tratti da Gomorra - e qua apro una parentesi: il libro non l'ho letto, e non ho intenzione al momento di farlo.

Il film
In tanti mi han detto è un bel film, la storia c'è tutta, guardalo che merita, ma come non l'hai ancora guardato? e quindi, volente o nolente, una domenica pomeriggio mi sono messa in prima fila a guardarlo.
Sappiate che come votazione gli ho dato 4 su 10, e son stata generosa. A metà mi stavo addormentando, ad un certo punto ho mandato avanti, e alla fine mi son chiesta ma è tutto qua? Non so se non mi è piaciuto per la trama inconsistente o per il modo in cui è girato: sta di fatto che come ho finito di guardarlo l'ho immeditamente cancellato.

La serie
A parte un piccolo smarrimento iniziale in cui mi son chiesta com'è che è una serie italiana e mi propongono i sottotitoli? - ma dopo poche battute ho capito perfettamente .. o meglio: non ho capito un'acca di quello che dicevano e quindi ho intuito il perchè dei sottotitoli - i 12 episodi sono filati via come niente fosse. E mi sono pure piaciuti un sacco! Sia per la sceneggiatura che per la regia, sia per i personaggi sia per gli attori di contorno.

Ottimi gli spunti di riflessione - dati ovviamente dalla serie, che mi è parsa molto più reale del film: stralci di vita quotidiana in un quartiere, Scampia di Napoli, che sembra veramente essere su un altro mondo. Ragazzi che salgono in auto con le mitragliette in mano e la vecchietta che passa accanto con le sporte della spesa, il giovane boss di quartiere che dovrebbe far paura a tutti e che aiuta una madre in difficoltà, assassini e spacciatori che solo a guardarli metton terrore e che si trasformano completamente quando sono a casa con le proprie donne e la propria prole.

Bello, attendo decisamente la seconda stagione!

Io tengo 'a gherra in capa, ma lui tiene 'a capa pè la gherra.
- Gennaro

La guerra non la vince chi è più forte: la vince chi è più bravo ad aspettare.
E questo nessuno lo sa fare meglio di noi donne.
- Donna Imma

2 appunti di viaggio:

Dany M ha detto...

Ho letto il libro, e mi ha segnato. Non scherzo. Anzi, devo prendere il secondo. Dopo ho visto il film, concorde con te : faceva schifo!!

Strawberry ha detto...

La serie è fenomenale... adoro! E stai senza penzier! :-D