giovedì 10 luglio 2014

Le canzoni dei miei viaggi

Vedo sul blog di Strawberry un simpatico meme dedicato alla musica. Ma non la classica musica che si ascolta a casa o normalmente mentre si lavora/studia, bensì dedicato alle canzoni che hanno contraddistinto qualche nostro viaggio - e credetemi, non sempre le canzoni in questione verrebbero ascoltate normalmente!

E quindi eccovi la mia top five #soundtrip!

1 - Cosa resterà - Eiffel 65
Era il lontano 2002: col moroso ed un altra coppia di amici ci apprestavamo ad andare alla conquista dell'isola di Pag in Croazia. In un viaggio che durerà ore ed ore ed ore - e che mi causò un mal di testa che non auguro nemmeno al mio peggior nemico - la mia colonna sonora fu scandita da quel figaccione di Gabry Ponte!


2 - Vieni da me - Le vibrazioni
Agosto 2004, partiamo in solitaria io ed il moroso e affrontiamo il lungo viaggio che ci condusse nel Gargano. Tra una spiaggia ed tuffo in mare, tra un giro per le viette dei paesi e qualche chiacchiera coi vicini di ombrellone, non ho smesso un attimo di ascoltare il primo cd de Le vibrazioni. Se ci penso ora mi si accappona la pelle, ma tant'è .. all'epoca alzavo addirittura il volume!



3 - Estate - Negramaro
Anno 2005: si parte alla conquista del Belgio e delle sue cittadine storiche. Per cercare di non litigare coi nostri compagni di viaggio, viziati e svogliati fino al midollo, mi lascio distrarre dal gruppo salentino che stava cominciando ad avere successo in quel periodo .. e fortunatamente, aggiungo io: così facendo non ho picchiato nessuno!


4 - What I've done - Linkin Park
A Londra in inverno fa freddo, lo dicon tutti. Ma noi siamo stati tanto coraggiosi da andarci ad inizio dicembre - del 2007 -, e di girarcela spesso a piedi. Ho foto di quel viaggio in cui tutti e quattro siamo talmente incappucciati tra sciarpe, guanti e cappucci pelosi delle giacche che si fatica a vedere i nostri volti. Ma grazie al cielo nelle orecchie del mio volo di andata avevo loro a scaldarmi un po'.


5 - Ci sei sempre stata - Ligabue
Premessa: a me Ligabue non piace, nemmeno un po'. Salvo giusto i suoi primi 4/5 album, quando era qualcosa di diverso nel panorama musicale, ma ora che le sue canzoni sono fotocopie delle sue stesse canzoni di anni precedenti, proprio non lo sopporto. Però al moroso piaceva, e quando preparava il cd mix per i nostri viaggi, qualche canzone gliela infilava sempre in mezzo. Quindi, anche nel 2011 quando siamo andati in Abruzzo, mi è toccato sorbirmelo .. la cosa assurda è che certi pezzi ti rimangono comunque nelle orecchie!


La prossima vacanza è in fase embrionale, sono stata obbligata a rivedere i miei spazi e le mie tempistiche di organizzazione. Ma la colonna sonora sarà completamente mia, e già questo indicherà un bellissimo viaggio!

4 appunti di viaggio:

Dany M ha detto...

hai scelto delle ottime canzoni che mi piacciono molto! Le ho ascoltate tantissimo tutte :-) Grazie per aver dato seguito alla mia iniziativa chiamata #soundintrip !! onorata :-)

Federica ha detto...

son curiosa di sapere dove andrai e quale sarà la tua colonna sonora!

Strawberry ha detto...

Estate mi ricorda la mia prima estate a Bologna da studentessa... passata a studiare! :-D
Selezione interessante, chissà cosa ti aspetta al prossimo viaggio! :-)

Marina ha detto...

Approvo What I've done dei Linkin Park, anche se li preferisco agli esordi: la svolta rockettara non si addice alle loro corde.