lunedì 7 aprile 2014

Letture a basso costo - seconda parte

Il ballo
Il signore e la signora Kampf stanno organizzando un ballo nella loro dimora: inviteranno gli uomini più illustri, le donne più famose e chiunque abbia valore nella loro cittadina, per far bella mostra di sè. A questo ballo però non potrà partecipare Antoinette, la figlia 14enne, in quanto non ha ancora l'età adatta per mostrarsi in pubblico: solo l'anno successivo infatti potrà fare il suo debutto in società.
La giovane però non ci sta ad osservare tutto di nascosto, ed organizzerà quindi una piccola vendetta nei confronti dei suoi genitori.

Sherlock Holmes - Uno studio in rosso
Due racconti con protagonista il nostro famoso investigatore londinese accompagnato dal fido compare Watson. Dalle indagini sulla morte di un viaggiatore, trovato cadavere in una casa abbandonata, con un sergente di polizia che non sa dove sbattere la testa in quanto non trova minimamente un nesso logico, all'inseguimento di un gruppo di mormoni americani. Da un'indagine affrettata ad un lungo flashback sui protagonisti. Da un incontro quasi casuale tra Holmes e Watson ad un destino che li vede irrimediabilmente insieme.

Se il racconto di Irène Némirovsky mi è piaciuto, con la sua ambientazione benestante, una famiglia diventata altolocata grazie ad un colpo di fortuna del padre, ed una figlia ribelle che non esita a vendicarsi bonariamente della madre severa, non posso dire lo stesso del libro di Conan Doyle: ho avuto nuovamente conferma che lo stile anglosassone poliziesco non fa proprio per me. Peccato, perchè il primo racconto, Uno studio in rosso, mi era anche piaciuto abbastanza, ma il secondo La terra dei santi l'ho proprio trovato noioso.

0 appunti di viaggio: