martedì 18 febbraio 2014

Gods of Olympus

Non ce l'ho fatta a resistere. Era un po' che non facevo un meme, e potevo lasciarmi scappare quello proposto da Federica? Assolutamente no, visto anche che le domande sono proposte dagli Dei dell'Olimpo in persona!

Zeus: nomina il tuo leader letterario preferito, buono o cattivo che sia.
Direi Dexter Morgan, della serie omonima. Sia nei libri sia nel telefilm tratto riesce a convincere tutti quelli che ha attorno a fare, in pratica, quello che vuole lui: ovvero non sospettarlo, non indagarlo e soprattutto non arrestarlo. E poi, sebbene sia un killer, chi è che non tifa per lui fino alla fine?

Era: quali sono i tuoi genitori letterari preferiti?
Qua vi sorprenderò citanto una coppia di genitori che pochi di voi conosceranno: Durotan e Draka, padre e madre di Thrall, capo degli orchi nel mondo di Warcraft - noto più come videogioco ma il cui merchandising comprende anche una sfilza di libri che ne narrano la storia.

Demetra: quale cibo letterario ti piacerebbe provare?
Senza ombra di dubbio rispondo il lembas - meglio noto come pan di via - citato innumerevoli volte ne Il signore degli anelli: trovate voi in commercio delle tartine che, se conservate correttamente nelle loro foglie, rimangono fresche per mesi interi?

Poseidone: nomina un libro in cui l'acqua ha un rolo fondamentale nella trama o nell'ambientazione.
Se devo essere sincera ci ho messo un po' a trovare un libro dove l'acqua sia menzionata: sarà che il mio odio-terrore per il mare mi porta a scegliere anche libri dove essa non sia presente? Sta di fatto che l'unica saga che ho letto dove l'acqua in qualche modo c'è sono le Cronache del mondo emerso di Licia Troisi: il suo mondo è diviso in continenti tra cui la Terra dell'Acqua, con ninfe ed umani, e la Terra del Mare, patria natìa del protagonista Sennar.

Dioniso: con quale personaggio vorresti fare una festa?
Tenendo conto che non sono assolutamente tipo da feste, direi che mi potrei trovare bene con Marissa, la compagna di Butch ne La confraternita del pugnale nero. Proviene dall'alta borghesia, è sempre stata circondata da persone che contano, cambiava abito ad ogni respiro .. riuscite ad immaginarvi la festa - o in questo caso l'evento - che potrebbe organizzare?

Apollo: nomina un grande libro d'esordio (oppure il primo libro di una saga che hai davvero amato tanto).
Senza ombra di dubbio Il divoratore, prima opera di Lorenza Ghinelli. Come forse avevo già accennato, è stato un libro che ho comprato veramente per caso - mancavano pochi euro al minimo d'ordine online e lui costava giusto giusto poco di più - e che invece non solo mi ha sopreso, ma mi ha fatto conoscere un'ottima autrice.
Se invece penso ad un primo libro di una saga, direi Il magico regno di Landover, dell'omonima saga di Landover di Terry Brooks: chi mai acquisterebbe, su un catalogo natalizio di un centro commerciale, un regno magico reale per diventarne il Re?

Artemide: chi è la tua eroina preferita?
Lady Oscar, ma che domande! E' bella, intelligente, forte, altruista, dedita ai propri impegni, fedele alla propria divisa e ha coraggio da vendere .. trovatemene un'altra anche solo lontanamente simile!

Hermes: se potessi viaggiare in qualsiasi ambientazione letteraria, reale o no, dove andresti?
Visto che non vorrei ripetermi, non risponderò la Terra di Mezzo nè Hogwarts. Quindi opeterei semplicemente per Bon Temps, in Louisiana, dove sono ambientate le storie di True Blood, giusto per provare ad andare a bere qualcosa in un locale gestito da vampiri - sperando che non mi offrano un loro aperitivo!

Atena: nomina un personaggio intelligente.
La prima persona veramente intelligente, una di quelle che risponde sempre correttamente ad ogni domanda ed anzi, a volte anticipa le risposte - tanto da farla sembrare, a volte, quasi antipatica - è sicuramente Hermione Granger. Come dice giustamente Federica, Harry ed il suo compare Ron non sarebbero andati molto lontani senza di lei!

Efesto: se potessi avere un qualsiasi oggetto letterario - arma o gadget che sia - cosa vorresti?
Vorrei un giratempo, la clessidra magica della storia di Harry Potter che permette prima ad Hermione di seguire più lezioni contemporaneamente, e poi ad Harry di salvare Syrius e Fierobecco. Con tutto quello che sto facendo in questo periodo per tenermi impegnata la testa mi servirebbe proprio!

Ares: qual'è la tua battaglia letteraria preferita?
Più che una battaglia, citerei diverse battaglie, ovvero quelle che tutti i giorni devono affrontare i protagonisti di The walking dead. Sopravvivere ad ondate di non morti che tentano di mangiarli non deve essere facile, ecco perchè ogni loro giornata è una battaglia - vinta o persa, dipende dalla velocità con cui scappano!

Afrodite: qual'è la tua ultima ship?
Ultima in tempo di lettura, e abbastanza famosa da essere citata, direi Marius e Cosette, anche se a pelle nessuno dei due mi è stato molto simpatico, anzi: lei era una bimbaminkia viziata e lui un saccente nullafacente.

Ade: se potessi scegliere di riportare in vita un personaggio letterario, quale sceglieresti?
Anche qua non ho avuto nessun dubbio nella scelta: il nano Flint Fireforge della saga di Dragonlance. Non vi dico quante lacrime che ho speso in quelle pagine .. e soprattutto non vi dico la faccia della gente che mi guardava incuriosita sul treno.

Ed infine: se potessi essere la Dea di qualsiasi cosa, chi vorresti essere e cosa pensi sarebbe adatto alla tua personalità?
Sarei sicuramente la Dea del'orrore, quella che viene invocata quando ci si ritrova in anfratti bui, oscuri e tetri, sperando che qualcuno ci possa salvare. Ecco, in quel caso comparirei io: vi donerei una bella telecamera ad infrarossi .. e poi ci girerei un bel film!

E voi, cosa rispondereste a questi Dei?

4 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

lo sapevo che mi avresti dato soddisfazioni!!

w hermione :)

Federica ha detto...

ps. ti svelo in anteprima che sto preparando altri meme così in modo da tener vivo il blog anche quando e se non riuscirò ad aggiornare!

Strawberry ha detto...

Io non shippavo Marius con Cosette, quanto piuttosto Marius ed Eponime o addirittura Valjean con Fantine! :-D

Giratempo e pan di via vorrei provarli anche io!

MagicamenteMe ha detto...

Io vorrei essere l'aspirante dea Pollon :D

ma sei proprio sicura di voler andare a Bon Temps??? ;)
E' pericoloso