sabato 4 gennaio 2014

GDL - settimana numero 9

Questa settimana sono andata a rilento, ma il mio umore non era proprio dei più adatti.
Malgrado tutto, sono riuscita comunque a terminare la tappa in tempo.



Tralasciando ovviamente le prime pagine - almeno una 50ina - in cui il nostro caro Victor Hugo si lancia in uno dei suoi soliti pipponi storici questa volta addirittura su Luigi Filippo, la storia prende ovviamente il via quando ricompaiono i noti protagonisti: Marius, Jean Valjean e Cosette.

Jean continua ad essere il mio mito. Alla soglia dei 60 anni il suo ruolo di padre si fa sempre più gravoso: da un lato l'affetto per Cosette lo porta a scervellarsi per trovare sempre più nascondigli per non farsi trovare da Javert, mentre dall'altro lo stesso affetto lo porta ad ingelosirsi quando lei comincia, giustamente, a crescere ed a diventare una vera signorinetta - largo quindi a vestiti colorati, trucchi ed acconciature degne di una gran dama.. e tutto per far colpo su quell'insulso di Marius.

Cosette al contrario, permettetemelo, mi sta veramente sulle scatole. Troppo civetta, troppo altezzosa, a volte fin troppo che se la tira mentre passa le ore davanti ad uno specchio ad impomatarsi. Son bastate due parole sentite lungo la via per farla trasformare da figliola prediletta ad adolescente bimbaminkia. Ovvero come i tempi non cambiano dal 1831 ad oggi: certe donne si atteggiano solo per sentir parlare di sè.

Questa volta, invece che col mio solito commento musicale, concludo con una citazione tratta dalla prima parte storica di questa tappa (e che in questo esatto momento, purtroppo, mi descrive perfettamente):

Le rivoluzioni hanno il braccio terribile e la mano felice; colpiscono sodo e scelgono bene.
Anche se incomplete, anche se imbastardite, lacerate, ridotte allo stato di rivoluzioni di second'ordine, riescono a mantenere sempre quel tanto di lucidità che permette loro di cadere in piedi.
La loro eclissi non è mai un'abdicazione.

2 appunti di viaggio:

MagicamenteMe ha detto...

via Jean Valjean
abbasso Cosette

Strawberry ha detto...

Cosette come bimbaminkia cr la vedo benissimo, :)