mercoledì 8 gennaio 2014

2013 - Un anno di libri

Eccoci qua, a fare un breve resoconto di tutto ciò che sono riuscita a leggere l'anno scorso - anno scorso .. come se fossero passati mesi da quel giorno ed invece son solo pochi giorni.
Premetto che il 2013 è stato decisamente l'anno in cui ho letto di più, e la motivazione è semplice: l'arrivo di un tablet mi ha portato a divorare decine di libri in pochissimo tempo. Perchè? Perchè coi cartacei a volte mi lasciavo intimidire dalla quantità di pagine che mancavano per arrivare alla fine, mentre così la fine non la vedo e leggo più spedita - son malata lo so, ma tant'è!

1 - Quanti libri hai letto nel 2013?
Anobii dice che son 47, in realtà se tengo conto anche degli autopubblicati e dei racconti arrivo a 58. Sempre una bella soddisfazione!
2 - Quanti erano fiction e quanti no?
Praticamente tutti, anche perchè io i saggi e le biografie o simili li scarto a priori.
3 - Quanti scrittori e quante scrittrici?
Quasi pari merito: 12 uomini ed 11 donne.
4 - Il miglior libro letto?
Tutto il villaggio lo saprà di Fabio Girelli, a cui ho assegnato 5 stelline. E poi ce ne sono un po' a 4 stelline, ma di tutt'altro genere.
5 - Ed il più brutto?
I cerchi del diavolo di Lycas: letto perchè ambientato a Torino ma non l'ho proprio digerito.
6 - Il libro più vecchio che hai letto?
Le montagne della follia di Lovecraft, pubblicato nel 1936.
7 - Ed il più recente?
Tanti di quelli letti nel 2013 sono stati pubblicati proprio nello stesso anno, quindi l'elenco sarebbe troppo lungo.
8 - Qual'è il libro col titolo più lungo?
Ce ne sono 3 a pari merito con 5 parole nel titolo: La mano sinistra di Dio, Tutto il villaggio lo saprà e L'ordine delle sette spade.
9 - E quello col titolo più corto?
Lucy di Fiorella Rigoni.
10 - Quanti libri hai riletto?
Nessuno, non amo rileggere i libri. Ci ho provato una volta ma la storia mi si ripresentava davanti agli occhi prima ancora di passare alla pagina seguente.
11 - E quali vorresti rileggere?
A dir la verità ci stavo pensando giusto ieri sera, e vorrei rileggere i primi della saga di True Blood, semplicemente perchè ho recuperato i capitoli successivi e ora faccio un po' confusione tra la storia scritta e quella televisiva - completamente diversa.
12 - I libri più letti dello stesso autore?
Ho quasi fatto fuori la saga della Ward con ben 8 libri: direi che non la batte nessuno.
13 - Quanti libri scritti da autori italiani?
Ben 12 autori, spaziando dal giallo al thriller al fantasy.
14 - E quanti libri sono stati presi in biblioteca?
Nessuno, l'ultima volta che ho messo piede in biblioteca sarà stato all'epoca delle elementari.
15 - Dei libri letti quanti erano ebook?
Tutti tranne 1: ormai leggo quasi esclusivamente in digitale - volete mettere la comodità di avere sempre il libro in borsa, anche se mattone?

E a voi com'è andata la lettura nel 2013?

6 appunti di viaggio:

Reganisso ha detto...

Quest'anno ho letto poco, solo 14 libri ... la sera sono stravolta, non sempre riesco a prendere il libro in mano :,(

Federica ha detto...

io devo ancora abituarmi al mio nuovo"cosetto" per leggere.... però l'altro giorno in libreria ho comprato un libro: non ce l'ho fatta a resistere alle pagine vere...
probabilmente ci va un po' di tempo per abituarsi

dm ha detto...

che brava! a me pur piacendo leggere mi riesce sempre piu difficile trovare il tempo.. e quindi leggo meno rispetto a prima :(

Silvia ha detto...

Ma tu i libri li mangi, non li leggi, dì la verità! Io quest'anno ne avrò letti meno di una decina... che vergogna :-(

Anonimo ha detto...

Ehilà, addirittura il migliore? Spero di mantenermi all'altezza con i prossimi!
Intanto grazie e a presto,
Fabio

Auryn ha detto...

Nel 2013 ho letto sensibilmente meno che nel '12 :-(
Cmq la saga della Ward sta spopolando, credo che dovrò mettermi in pari!!