venerdì 6 dicembre 2013

GDL - settimana numero 5

Questa volta la tappa l'ho iniziata e finita in un pomeriggio: le attese per le visite mediche a volte possono risultare meno noiose di quel che pososno sembrare.


Che dire di questa sessione di lettura?
Jean Valjean e la piccola Cosette ormai fanno coppia fissa, lei addirittura lo chiama papà, lui la vizia - per quel che è possibile - e se la coccola fino all'inverosimile. Perchè l'affetto della bimba lo sta facendo rinascere a nuova vita, e lui si sente quasi un uomo nuovo.
Quasi.
Perchè non ha fatto i conti con Javert, che è un rompiballe di prima categoria.
Il giornale dice che Jean è morto? E io non ci credo.
Un mendicante dice che un povero gli fa l'elomosina? Vuoi vedere che ..
Una locandiera dice che un suo affittuario è pieno di soldi? Aspetta un po' ..
Un rapimento di una bambina? Ma allora è vero!
E via a ridare la caccia al povero Jean Valjean.
Così, nella notte più scura, fredda, buia e paurosa che ci possa essere, Jean abbracciando Cosette scappa alla ricerca di un nuovo posto in cui nascondersi. E cosa c'è di meglio di un convento di suore?

Ma io mi dico, Javert non ha altro da fare?
Sto' pover'uomo di Jean sta cercando di rifarsi una vita - va bene, è evaso almeno 3 volte, ha rubato, ha mentito, ha ingannato ma diamine, i nostri politici ora non fanno altrettanto? - e deve continuamente correre a destra e a manca perchè ha un poliziotto alle calcagna.
No no, l'ho detto fin dall'inizio che a me Javert non piaceva!

Commento musicale (e sentite qua che chicca vi regalo!):

I fiori che tu mi hai dato bella bimba
li terrò con me e li porterò lontano
torneranno da me nel sole del mattino
quando muoverò come sempre il mio cammino.
- I fiori che tu (Pierangelo Bertoli)

3 appunti di viaggio:

MagicamenteMe ha detto...

Mi dispiace quasi che a interpretare Javert sia Russell Crowe <3

;)

ma vogliamo parlare della storia delle suorine del convento di clausura?

nuvolette ha detto...

Javert è insopportabile!!!! >.< spero che alla fine del libro Hugo gli dia una bella lezione!

Federica ha detto...

javert trovati una morosa!!!!!