venerdì 22 novembre 2013

GDL - settimana numero 3

Che dire: anche questa settimana la lettura è andata liscia come l'olio.
Peccato che sia stata una parte in cui mi si è accaponata la pelle, e non nel senso buono del termine.


Io solitamente sto sempre dalla parte dei cattivi.
O degli pseudo-cattivi nel caso del nostro caro Jean Valjean.
Ma, questa volta, proprio non ci sto: fosse stato un film mi sarei messa a urlare contro lo schermo - e conoscendo il mio moroso, mi avrebbe guardato come fossi una pazza.
Ma dico io, stai salvando mezzo paese, dai lavoro a centinaia di persone tanto che la tua fama ha raggiunto i paesi vicini, dai da mangiare e abiti da indossare a gente che quasi non ha l'aria da respirare, ti impegni a ridare una figlia, Cosette, alla madre sfigata Fantine e poi, cosa fai? Ti fai mega pi**oni mentali perchè hanno arrestato uno e dei testimoni credono che sia tu? Eh no caro Jean, facevi bene a dar retta al diavoletto sulla tua spalla e startene a casa!
Al massimo guarda, ti avrei concesso di prendere il cavallo e farti 8 ore di sella per andare a prendere Cosette .. ma andare ad auto-denunciarti .. ma dico, cosa ne hai guadagnato ora?
Che sei di nuovo un fuggitivo, che avrai Javert alle costole per un bel po' di pagine, che Fantine è morta e che la povera Cosette è sempre nelle mani di quei bell'imbusti di locandieri.
Bah, uomini!

Ed il mio commento musicale alla terza tappa è il seguente:

Tu che sei innocente, tu che non hai fatto niente,
tu che ti lamenti perchè ti hanno imbrogliato,
allora adesso senti: tu andrai in prigione!
In prigione! In prigione!
E che ti serva di lezione!
- In prigione, in prigione (Edoardo Bennato)

4 appunti di viaggio:

Strawberry ha detto...

Io sto procedendo con la lettura con molta calma e sono anche in ritardo, ma ho visto il film mesi fa e quindi sono relativamente tranquilla sugli sviluppi degli eventi... :-)

Katiu R. ha detto...

Ecco, io il film ce l'ho lì pronto ad attendermi, ma lo guarderò solo a lettura terminata!

nuvolette ha detto...

anche per me film solo a lettura terminata!
Confesso che io per tutta la durata del processo ho sperato che Hugo tirasse fuori dal cappello una soluzione per salvare capra e cavoli (lo so, leggo troppi romanzi rosa!). Povera Fantine :-(

Federica ha detto...

anche per me il film sarà la ciliegina sulla torta di questo viaggio :)