venerdì 15 novembre 2013

GDL - settimana numero 2

Eccomi qua, con il secondo appuntamento del Gruppo di Lettura.
Anche questa settimana ho finito prima del tempo: oh, sappiatelo, questo libro mi sta prendendo veramente tanto .. manco si parlasse di vampiri e licantropi!


L'unica cosa che mi ha un po' deluso in questa seconda parte della storia è stata - ahimè - la morte di Monsignor Myriel: ci ha fatto una capa tanta nella prima parte spendendo pagine e pagine e pagine di descrizione di questo brav'uomo, e poi dedica solo poche righe alla sua morte? Ed io che mi aspettavo capitoli e capitoli interi sull'accaduto ..
Però si è ripreso alla grande con la storia della povera Fantine che, ammettiamolo pure, un po' se le tira anche dietro. Ma come si fa a lasciare la figlia ad una donna che conosci .. da quanto? 5 minuti? .. Vero è che in quel periodo storico le donne con prole ma senza marito non erano certamente viste di buon occhio (perchè, oggi lo sono?) ma la scelta presa di abbandonarla non mi è sembrata molto intelligente, viste poi le conseguenze. Spero solo che col passare del tempo Cosette non diventi come la madre, altrimenti siamo rovinati ..
Piccola nota su Javert, l'ispettore di polizia: il personaggio non mi è molto simpatico, e se penso che nell'ultima trasposizione cinematografica è interpretato da lui .. Dio me ne scampi dal farmelo trovare davanti!

Ed ora il mio commento musicale al secondo step:

.. anche se gli anni più innocenti li ho buttati via
non vorrei altra strada che la mia
non vorrei altra vita che la mia.
- Altra vita (J-Ax)

4 appunti di viaggio:

MagicamenteMe ha detto...

più vado avanti e più sono curiosa di vedere il film :D

nuvolette ha detto...

Anche io sono curiosa di vedere il film!
Fantine mi esaspera un po', mentre Cosette mi fa super tenerezza.
Settimana prossima ci attende il processo... sono curiosa!!!

Camilla P ha detto...

Anche a me è spiaciuto che il personaggio di Myriel sia mancato così presto! Sarebbe stato bello averlo tra le pagine per un altro po'.

Deduco non ti piaccia Russell Crowe xD
Con Javert ho un rapporto ambivalente, complicato da spiegare.

Federica ha detto...

oh povera fantine... mi fa una pena!

son sempre curiosa di passare a da te e trovare la tua citazione musicale, io nel frattempo sto recuperando