mercoledì 6 novembre 2013

GDL - settimana numero 1

Come avrete potuto notare dal banner a sinistra nel mio blog, da questa settimana partecipo al Gruppo Di Lettura organizzato da Strawberry: leggeremo I miserabili.
Tutto il percorso è stato pianificato dettagliatamente, suddiviso a tappe tutte della stessa quantità di pagine - più o meno - e soprattutto è stata aperta una pagina su faccialibro dove noi partecipanti possiamo confrontarci.


Ora, per me potete ben immaginare come questa sia una sfida al di fuori del pensabile, e per più di un motivo:
1 - non amo i classici, e mi metto addirittura a confronto con Vincent Hugo. Cioè, mica bau-bau-micio-micio!
2 - non amo i mattoni, ovvero quei libri con più di 400/500 pagine. Quelle poche volte che mi è capitato di leggere una cosa del genere - ad esempio Il signore degli anelli - a metà mi ero già stancata. Pensate quando ho caricato l'ebook sul mio googlettino e mi sono accorta che questo libro ha la bellezza di più di un migliaio di pagine .. aiuto!
3 - non amo dover interrompere forzatamente una lettura. Quindi capite bene che dovermi fermare perchè magari finisco prima la tappa settimanale, o dover correre perchè, al contrario, sono in ritardo .. ecco, non è che mi renda proprio così felice.
4 - diretta conseguenza del punto n. 3, non amo leggere più di un libro contemporaneamente. Però in questo caso mi sa che sarò costretta, visto che altrimenti in pausa pranzo cosa farei?

Detto questo, vi sorprenderò con effetti speciali: la prima tappa è iniziata ufficialmente lunedì, io ho affrontato le mie prime pagine in pausa pranzo, e ora del mattino successivo le avevo lette tutte.
Cioè, non so se mi spiego: mi sono lasciata rapire da un vescovo che continua a donare i suoi soldi ai poveri - senza preoccuparsi se la sorella o la badante (perchè alla fine è una badante la povera Magloire) abbiano bisogno di qualcosa - e da un ex-galeotto che nessuno vuole vedere - ma se sapessero che ultimamente questo galeotto è stato interpretato da lui, credo che lo farebbero entrare al volo in casa - !

Un commento alla prima fase di lettura?
Diciamo che ogni mio parere, relativo a questo GDL, sarà tratto da una canzone, e quindi commento questa prima tappa con

... i cattivi mi stan sul ca**o ma i buoni mi fanno schifo
e sono ancora indeciso per chi non fare il tifo
- Sembra semplice (Fedez)

8 appunti di viaggio:

MagicamenteMe ha detto...

Mi piace troppo questo vescovo. Me lo sono immaginato come Papa Francesco :D

Federica ha detto...

anche io me lo sto immaginando come Papa Francesco...
io sto procedendo con calma, perché nell'ultimo gdl mi son fatta prendere troppo la mano e son andata avanti da sola!!

Strawberry ha detto...

Magloire come badante aahahahahh!

Katiu R. ha detto...

@Straw: sapevo che Magloire-badante avrebbe fatto scalpore ;)

Silvia ha detto...

E noi rimaniamo in attesa di essere stuoiti con effetti speciali! In effetti devo dire che non mi sembra proprio il tuo genere di lettura...

dm ha detto...

ammetto di essere anch'io prevenuta sui classici, ma come dici tu, probabilmente poi è un libro bellissimo, ne sei già stata rapita :)

nuvolette ha detto...

io alterno fasi di amore per Hugo a fasi di odio per il suo essere prolisso... però inizio ad essere curiosa di leggere gli sviluppi!

Camilla P ha detto...

La tua idea di concludere ogni tappa con una canzone mi piace! :D