lunedì 21 ottobre 2013

Un lungo viaggio tra i film

Molto molto carino il meme cinematografico che ha postato Strawberry giusto ieri. La cosa che mi è piaciuta di più, sia nel leggere il suo che nel fare il mio, è stato lo scoprire - o ricordare - tanti di quei film che a volerli guardare tutti non basterebbe una vita intera. Comunque, detto fatto: ecco i film che io reputo migliori tra quelli usciti dall'anno della mia nascita - e so che anche stavolta vi stupirò con delle chicche!

1978 - Il paradiso può attendere con Julie Christie e Warren Beatty, la storia di un angelo pasticcione alla ricerca di un corpo definitivo per un'anima erroneamente finita in cielo
1979 - Fuga da Alcatraz con Clint Eastwood, ovvero la storia della fuga dal carcere più famoso al mondo

1980 - Shining tratto dal famoso libro di Stephen King e con il grande Jack Nickolson: non servono altre parole per descrivere questo capolavoro horror
1981 - Momenti di gloria con un cast di semi-sconosciuti ma per una storia sportiva degna di nota
1982 - Ufficiale e gentiluomo ovvero uno dei pochi film di Richard Gere che salvo, ma solo perchè narra della vita militare - sia ben chiaro!
1983 - Flashdance, e non credo servano altre parole
1984 - Karate Kid, il primo capitolo di una trilogia che io ed il moroso - soprattutto lui - sappiamo a memoria (e chi può dimenticare il metti la cera, togli la cera?)
1985 - Ladyhawke, di cui ho anche il dvd orginale e, ai tempi, lo guardavo ogni volta che veniva trasmesso
1986 - Mission, un lunghissimo capolavoro con un Robert De Niro ed un Jeremy Irons da brividi ..
1987 - Soldati 365 all'alba, e per quest'anno non sono dovuta nemmeno ad andare a guardare un elenco: non c'era altra risposta al di fuori di questa
1988 - Il grande cuore di Clara perchè la presenza di Woopy Goldberg è sinonimo di certezza
1989 - Mery per sempre perchè minchia, minchia, solo minchia sai dire?

1990 - Balla coi lupi dove il vero protagonista non era Kevin Bacon, ma Due Calzini
1991 - Il muro di gomma perchè io, oltre agli horror, amo alla follia i film di cronaca nera
1992 - I signori della truffa in teoria con un Robert Redford fuori dagli schemi, in pratica io lo ricordo maggiormente per essere stato uno dei film di maggior successo di River Phoenix
1993 - La scorta, ed anche qua risposta istintiva senza nemmeno pensarci
1994 - Le ali della libertà narra l'amicizia nata tra due detenuti, che continuerà anche dopo la scarcerazione
1995 - L'isola dell'ingiustizia e sì, sono un po' fissata con i film ambientati in carcere
1996 - Sleepers ovvero la storia di 4 amici nell'arco degli anni, dalla fanciullezza trascorsa sulla strada al rimpianto e alla vendetta
1997 - La vita è bella, uno dei pochi film di Benigni che mi è rimasto nel cuore
1998 - Salvate il soldato Ryan dove l'ansia mi attanaglia fin dalla prima scena
1999 - Il sesto senso uno di quei film che ti tiene incollato allo schermo fino alla fine e poi .. boom!

2000 - Matrix un film che ha modificato il modo di vedere la vita
2001 - Fast and furious ha aperto le porte al mondo delle corse clandestine, caratterizzando un'epoca
2002 - The Bourne identity ovvero uno dei pochi film di spionaggio che mi tiene incollata alla sedia - e non è solo merito di Matt Damon
2003 - L'ultimo samurai, l'unico film di Tom Cruise che guardo senza esserne disgustata ma anzi, munita di almeno un paio di fazzoletti
2004 - Saw l'enigmista, il capostipite della saga horror con una vena filosofica che prediligo in assoluto
2005 - I segreti di Brokeback mountain una storia d'amore bellissima (e detto da me che non amo i film d'amore .. )
2006 - Déjà vu corsa contro il tempo perchè alzi la mano chi non ha mai avuto la sensazione di vivere un attimo già vissuto
2007 - The next, malgrado la mia scarsissima passione per Nicolas Cage, ha saputo mantenermi sveglia e reattiva per tutta la visione del film
2008 - Iron man non credo abbia bisogno di spiegazioni
2009 - District 9 un film dove gli alieni, al loro atterraggio sulla terra, non hanno conquistato il pianeta anzi .. si sono ritrovati relegati in un distretto alla porte di Johannesburg

2010 - Green zone un film fondamentalmente di guerra con un Matt Damon alla ricerca delle armi di distruzione di massa in una Bagdad distrutta
2011 - L'alba del pianeta delle scimmie un film denigrato da molti ma che io ho amato moltissimo
2012 - Diaz non pulire questo sangue ovvero il G8 di Genova visto con gli occhi dei giornalisti e, soprattutto, dei poliziotti presenti durante la battaglia
2013 - ... visto che l'anno non è ancora terminato, mi impegnerò a segnalare qualcosa entro fine anno: d'altronde, sto aspettando con ansia ancora qualche visione!

Vorrei farvi presente, se non l'avete già notato da soli, che non è presente nessuna commedia e nessun cartone animato, e che i film romantici si contano sulle dita di una mano .. cosa vorrà dire?

Ora attendo i vostri elenchi, mi raccomando!

7 appunti di viaggio:

nuvolette ha detto...

uh, bello!!! Ci provo, ma mi sa che non sono abbastanza cinefila...

Federica ha detto...

a me ufficiale gentiluomo invece piace poco... ed il resto dei film che citi son quasi tutti sconosciuti :)

ma si sa che noi abbiamo gusti molto diversi in fatto di film ;)

Silvia ha detto...

Ecco, non abbiamo gusti simili in fatto di uomini ma in fatto di film sì! :-)

Chiarella ha detto...

Lo sto preparando, eh.
Però è difficile.
Troppi film!!
E troppi anni....accidenti!

MagicamenteMe ha detto...

prendo coscienza sempre più che la mia lista è più lunga :(
ma voi dove l'avete trovata la lista dei libri anno per anno?

Chiarella ha detto...

Su Mymovies

Strawberry ha detto...

sai che i nostri gusti non sono proprio gli stessi, ma molti dei film da te scelti mi piacciono molti e alcuni devo assolutamente recuperarli!!! :-)