mercoledì 16 ottobre 2013

Serial..meme

Potevo tirarmi indietro davanti ad un meme? No.
Potevo tirarmi indietro davanti ad un telefim? No.
Ecco, il meme in questione, postato da Federica non troppi giorni fa, parla proprio di telefilm .. scusate, ma mi sono sentita obbligata a farlo!

1 - La prima serie che hai seguito?
Andando proprio tanto indietro nel tempo, da bimba guardavo - udite udite - Saranno famosi. Ricordo perfettamente anche la parte parlata della sigla, e come dimenticarsi dei pomeriggi in campagna in cui obbligavo mia mamma ad litigare con l'antenna pur di prendere il segnale di Rai2 per guardarlo?
2 - Serie anni '90 preferita?
I segreti di Twin Peaks, senza ombra di dubbio - e già da ragazzina si potevano capire i miei gusti. Avevo addirittura comprato la musicassetta con tutte le canzoni del telefilm e avevo anche il libro tratto dal serial che narrava alcune vicende capitate prima della morte di Laura Palmer.
3 - Serie anni 2000 preferita?
Stargate SG1, anche qua senza ombra di dubbio. Fino a non molto tempo fa - ahimè, son fissata lo so - avevo la sua sigla impostata come suoneria del cellulare.
4 - Serie preferita in corso?
Direi Dexter, indipendentemente da qualche stagione un po' sotto i toni e da altre invece veramente da brividi.
5 - Series creator preferito?
Non ho uno sceneggiatore preferito. Mi piacciono alcune serie e altre no, e magari sono fatte entrambe dallo stesso ideatore - vedi Lost e Fringe: sono entrambe di J.J. Abramas, ma mentre la prima ho iniziato a guardarla e poi l'ho interrotta perchè non mi piaceva, la seconda la sto amando alla follia!
6 - Series creator più odiato?
Idem come sopra: non mi preoccupo di chi scrive lo storyboard.
7 - Relationship preferita?
Quella tra Spike e Buffy nel telefilm della famosa cacciatrice. So che tutte le ragazzine tifavano per Angel, ma io invece preferivo nettamente il vampiro ossigenato!
8 - Personaggio per cui hai una cotta vertiginosa?
Il dottor Jackson di Stargate SG1. Saran stati gli occhialini da intellettuale, saran state le sfortune varie che gli son capitate - tra moglie morta e risorta, figli ritrovati e viaggi ultracorporei non ne ha scampata una! - ma ogni volta che lo vedevo andavo in brodo di giuggiole.
9 - Il peggior finale di sempre ed il migliore?
Il miglio finale direi proprio quello di Stargate SG1: non me lo sarei mai e sottolineo mai immaginato . .e se si pensa che abbiam visto più di 10 stagioni, uno in teoria avrebbe dovuto farsi un'idea .. ed invece nulla! Esplosivo!
Per il peggiore opterei per Moonlight, in quanto è stato brutalmente interrotto lasciando tutta la storia aperta, senza un finale vero e proprio.
10 - Chi non ha saputo fermarsi?
E.R. Medici in prima linea. Cioè, 15 stagioni di dottori che corrono in corsia non si riescono a  sopportare. Ho guardato bene bene fino alla morte del dottor Greene, poi ho lasciato perdere.
11 - Miglior episodio pilota?
America Horror Story: murder house. Dal primo episodio ho capito che il telefilm avrebbe fatto furore, ed infatti è stato un successo!
12 - La cancellazione che ti ha spezzato il cuore?
Blood ties e Moonlight vanno a pari passo. Entrambi telefilm del 2007 le cui trame erano incentrate sui protagonisti vampiri, erano forse troppo precoci - il boom vampiresco si ebbe l'anno dopo con, purtroppo, Twilight.
13 - Personaggio preferito?
Dexter. Essere un serial killer ed un eroe contemporaneamente, un assassino ed un fratello adorabile, un omicida ed un marito e padre superlativo .. ecco, trovatemene un altro con queste caratteristiche così agli antipodi!
14 - Attore che sarà sempre il suo personaggio, non importa quello che farà dopo?
Il dottor Sloan. Eric Dane avrà fatto anche altri film e telefilm, ma quelle rare volte che mi è capitato di vederlo mi son ritrovata a dire oh il dottor bollore!
15 - Miglior theme song?
One tree hill su tutte, ma solo perchè usa I don't wanna be di Gavin DeGraw.
16 - Preferisci guardare le serie quando sono finite o settimana per settimana?
Quando sono finite. Preferisco avere prima tutta la stagione, o sapere che hanno trasmesso tutti gli episodi, e poi me li riguardo con calma. Ne seguo troppe di serie televisive per riuscire a stare al passo in diretta televisiva ..
17 - Serie che stai aspettando con più trepidazione?
Sono incuriosita da quella di Dracula - per ovvi motivi vampireschi - e sono in attesa della 4 stagione di Walking dead.
18 - La serie che ti ha cambiato la vita?
Tutte le serie hanno qualcosa che mi piace, qualcosa che mi spinge ad andare avanti a guardarla senza interruzioni. Ma da lì a dire che i ha cambiato la vita .. certo, magari guardando True blood poi faccio sogni strani, ma vale come risposta?
19 - Serie per ridere?
The big bang theory, decisamente. Ci sono battute nerd che mi fanno scompisciare .. non tanto per le battute in sè, quanto per il fatto che il moroso spesso le dice nello stesso modo - ma lui è serio!
20 - Serie per piangere?
L'ultima volta che ho pianto per un telefilm è stato per Life Unexpected, ma non sono una che comunque guarda molti telefilm umidi.
21 - Story arc preferito?
Invasion. Un serial in un'unica stagione andato in onda nel 2006 .. che forse ho guardato io e pochi altri visto che molti non sanno nemmeno di cosa si tratti.
22 - Hai mai pianto per un episodio?
Si, capita a volte. Non c'è un genere in particolare che mi faccia piangere, ma se in quel momento la storia è triste .. perchè no, qualche lacrima non può che far bene!
23 - UK o USA?
La maggior parte dei telefilm che guardo sono americani, anche se sto provando a guardare qualcosa di inglese .. e devo dire che la differenza si nota, non solo per il budget di spesa ma proprio anche per lo stile.
24 - A quale personaggio assomigli?
La risposta spontanea che mi viene è Sheldon. Non certamente per l'intelligenza, sia ben chiaro, ma quanto per le fisse che ha: io ho la mia tazza per il the, il mio posto sul divano, il mio ordine per sistemare le cose, il mio ordine per prepararmi ad uscire ..
25 - Serie che non riesci a guardare perchè la detesti?
Può sembrar strano, ma non riesco a guardare CSI - Las Vegas, quello classico con Grissom per intenderci. Ecco, mi da un senso di claustrofobia ogni volta che ho provato a guardarlo. Sarà che è sempre così tetro, lui fissato con gli insetti, il deserto che non sai mai dove scappare e sebbene sia enorme in realtà poi ti ritrovi sempre negli stessi punti .. ecco, questo non lo guardo proprio!

E voi, da cosa vi lasciate sedurre in televisione?

6 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

sapevo che lo avresti fatto :)

come sai io adoro Lost, ho iniziato Fringe ma non mi sta prendendo..

Federica ha detto...

ah, cercavo il tuo post su tvd (son quasi certa di aver intravisto una recensione tua qualche mese fa) ma non lo trovo... son curiosa di sapere cosa avevi scritto tu!

Katiu R. ha detto...

@Fede
il post di TVD (la 4 stagione) lo trovi in luglio 2013..

MagicamenteMe ha detto...

lo faccio anche io con calma :D

Strawberry ha detto...

L'hai fatto anche tu... dovrò farlo anche io, appena trovo il coraggio...

Bookaholic ha detto...

Oddio anche se sul mio blog si parla di libri ora devo farlo pure io.

Spike-Buffy (Spuffy) tutta la vita!