mercoledì 4 settembre 2013

Gita a Genova

Come vi ho anticipato qua, durante le ferie io ed il moroso siamo andati in gita a Genova.
A dir la verità c'eravamo già stati inisieme, qualche anno fa, ma avevamo visitato solo l'acquario ed eravamo insieme ad altri amici. Io coi miei poi ci ero stata nel lontano 1992, in occasione di alcune manifestazioni per i 500 anni del viaggio di Cristoforo Colombo, ma non è che mi ricordassi granchè.


A me è piaciuta molto, ma sarà che a me piacciono tutte le cittadine che sono un po' grezze e di confine. Abbiamo visitato il centro, percorrendo metri e metri di carrugi stretti e bui - dove ad ogni passo il moroso mi malediceva con un ma dove diamine mi stai portando? - fino ad arrivare nella zona del Duomo e del teatro Carlo Felice.


Poi ovviamente abbiamo visitato l'acquario, il Museo dell'Antartide e la Biosfera. In tutti c'era troppa gente, sarà che era agosto - anche se era un giorno infrasettimanale - ma la massa di visitatori era decisamente eccessiva. E, ammetto, il percorso faunistico me lo ricordavo decisamente migliore!

Quello che ho apprezzato di più della città?
La focaccia - di cui ne abbiamo mangiati infiniti tranci -, il museo dei cantautori in Via del Campo - con tanti cimeli di De Andrè, Luigi Tenco, Umberto Bindi e Bruno Lauzi tra i tanti - e i caratteristici carrugi.
Quello che non mi ha soddisfatto?
L'acquario e la sua folla, i lavori in corso alla stazione di Piazza Principe - che l'hanno resa quasi un labirinto - e la biosfera.

Voi ci siete mai stati nel capoluogo ligure?

10 appunti di viaggio:

nuvolette ha detto...

Ci sono stata più volte, anche con Reganisso che mi faceva da cicerone ;-) Ne conservo un bel ricordo e dell'acquario mi rimane l'incanto, anche perché, per fortuna, siamo andati la mattina appena aperto e questo ci ha permesso di vederlo in uno stato in cui la folla non era ancora ai massimi.
Credo che qualsiasi posto chiuso (lo stesso discorso vale per i musei) dovrebbe darsi un limite alla persone da far entrare (ma figurati se sono disposti a perdere un euro), perché sopra un certo numero non è più un piacere per nessuno. Quando a maggio siamo stati al Louvre è stato un incubo!!!

Silvia ha detto...

Sai che io a Genova non ci sono mai stata? Dovrò rimediare!

Strawberry ha detto...

Sono stata a Genova solo una volta per andare all'acquario che a me piacque molto... la città mi ha incuriosito, soprattutto la zona dei caruggi e tutta la parte vicina al porto... amorcito invece l'ha odiata quindi sarà difficile ripetere con lui una gita in città!

Incasinata DOC ha detto...

Katiu, stiamo programmando di farci un salto io e M! ;)

Pipkin ha detto...

Ci sono stato più volte, ma solo all'acquario e a fare un giro nel centro...devo dire che è bella in effetti! Un po' malfamata forse (ma credo sia proprio la parte vicina all'acquario la peggiore) ma vale la pena vederla :) Belle foto!

Reganisso ha detto...

GENOVA è BELLISSIMA!!! ^_^
PS- la prossima volta prova anche la focaccia con le cipolle!

Reganisso ha detto...

ps2 - non li fanno più gli ingressi a 'numero chiuso' all'acquario? un tempo facevano gli ingressi ogni mezz'ora

Katiu R. ha detto...

@Reganisso
Abbiam provato la focaccia: normale, ai formaggi, al pesto, alle cipolle e al prosciutto + pomodorini (e queste 4 solo al mattino). Al pomeriggio poi ci siam rifatti la focaccia classica.
Sai, non vorrei non ricordare poi il gusto :)

Io preferirei proprio il numero chiuso durante il giorno! Fanno sì entrare tot persone ogni mezz'ora, ma se poi tutte camminano che manco una processione .. o forse siamo noi che abbiam sbagliato periodo?!?

Federica ha detto...

a genova son stata solo una volta all'acquario... è uno di questi posti vicini dove vorrei andare ma non riesco mai ad organizzare!

MagicamenteMe ha detto...

mi piacerebbe tantissimo andare a Genova, ci sono solo passata una volta di sfuggita