domenica 25 agosto 2013

Brevi racconti estivi

Il giardino segreto
Breve racconto di Chesterton Gilbert Keith, originariamente inserito in una raccolta di racconti con protagonista Padre Brown, sacerdote cattolico con la passione per i crimini da risolvere.
In queste breve pagine dovrà trovare l'assassino di un uomo, trovato decapitato all'interno di un guardino durante una cena formale organizzata dal padrone di casa. Una specie di Dieci piccoli indiani inglesi, con le loro stranezze ed i loro pregiudizi verso gli scozzesi, con le loro manie di controllo ed il loro inviadiabile umorismo.

L'uomo spaventato
Milano, zona Lambrate. In un localino di quart'ordine due uomini sono seduti ad un tavolo. Tra loro c'è una tensione che si può tagliare con un coltello.
Perchè uno di loro, l'uomo spaventato, anni prima ha causato un incidente, uccidendo la propria moglie ed il proprio figlio facendoli cadere nel Naviglio.
L'altro, l'uomo spavaldo, è il passato che viene a cercarlo, per avere delle risposte.
Perchè puoi scappare finchè vuoi, ma i ricordi non ti abbandonano mai, soprattutto se sono pieni di sensi di colpa.

Nachzehrer, i vampiri della peste - Torino muore
A Torino, al parco della Pellerina, come tutti gli anni è arrivato il luna park. Mezza cittadina si riversa tra le giostre, per cercare un divertimento effimero che la città non sa più donare.
Peccato che tra gli zingari del luna park si celi un Nachzehrer, un mostro che infetta gli uomini e si ciba della loro morte. Così la città sabauda viene in poco tempo rasa al suolo dalla peste.
I pochi superstiti riconoscono in Melisandra l'epicentro del male, ma arriverà Emil a soccorrerla. Perchè l'amore va oltre queste cose.

Due corpi nel naviglio.
Nel giro di pochissimi giorni vengono ripescati nel Naviglio, in centro città a Milano, due cadaveri: il primo è di una donna, tossicodipendente, probabilmente morta per cause naturali e caduta successivamente in acqua; il secondo è quello di un uomo, il cui corpo è ricoperto di lividi e tumefazioni varie.
Cosa collega i due ritrovamenti?
 Gli artisti che animano ogni notte ed ogni giorno il famoso quartiere saranno disposti a collaborare durante le indagini?
Il commissario incaricato delle indagini saprà trovare il colpevole e, soprattutto, sarà capace di arrestarlo?

Quattro brevi racconti che ho divorato in pochissimi giorni.
Comprati sia per le storie ma soprattutto per i luoghi in cui sono ambientati, ovvero la mia città di nascita e la mia seconda casa.
Carini, qualcuno con toni più dark altri più leggeri, ma consigliati se volete passare qualche attimo di relax leggendo.

1 appunti di viaggio:

Carmine Volpe ha detto...

ottimi consigli per un estate di lettura :-)