martedì 23 luglio 2013

Augusta Prætoria Salassorum

Ovvero Aosta, dove siamo andati in gita, sabato, io ed il moroso.
E ammetto che, dopo più di 1 anno in cui avevamo bandito le escursioni fuoci città - a causa prima dei lavori a casa mia e poi dei lavori a casa sua - camminare tutta la giornata .. mi ha stancato.
Vuoi vedere che cominci a risentire dell'età?


La cittadina è carina.
C'è la cinta muraria romana, con le 4 porte di accesso, di cui l'Arco di Augusto è quello meglio conservato/restaurato, ma anche la Porta Pretoria centrale non è messa malaccio.
Il Teatro Romano invece, che tutti dicevano che meritava la visita, mi ha lasciato un po' così. Sarà che in realtà è talmente ristrutturato che di originale ci sono forse giusto qualche sasso, ma non mi ha convinta.
La Cattedrale di S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista invece merita decisamente una tappa. Le decorazioni attorno alla porta principale, sui soffitti e lungo le colonne sono spettacolari, così come i doppi campanili esterni.

Le viette del centro poi si riempiono di turisti, per la maggior parte francesi o svizzeri - data la vicinanza - e i negozietti fanno a gara per chi se ne accaparra di più, per non parlare delle gelaterie o dei ristorantini. Ma noi, da bravi gitaioli, eravamo organizzati con pranzo al sacco.
Anche se un mega gelato alla fine me lo sono mangiato ugualmente!

7 appunti di viaggio:

dm ha detto...

non sono mai stata ad Aosta :) dalle immagini sembra graziosa e mi ricorda vagamente Bolzano :)

Katiu R. ha detto...

Anche noi ci siamo stati per la prima volta, e hai centrato in pieno il bersaglio: è molto simile a Bolzano come cittadina!

Reganisso ha detto...

La adoro! Hai visto l'ulivo (dicono) multi centenario? E non hai detto nulla del passaggio sotto l'altare di san Bernardo -se non ricordo male- che se ci passi getton gattoni, ti guarisce da tutti i mali

Reganisso ha detto...

... vuol dire che non ci sei andata (scusa, ho postato senza aver finito di commentare)

Katiu R. ha detto...

Ehm, N.d.R.: io solitamente nelle chiese/basiliche et simili non entro, quindi l'altare col passaggio mi sa che non l'ho visto :)

La prossima gita vorremmo farla invece a Genova: consigli? :D :D

Federica ha detto...

a me Aosta piace un sacco!

MagicamenteMe ha detto...

davvero troppo lontano da dove sto io, ma dovrebbe essere molto carina e rilassante e soprattutto fresca, no?