martedì 23 aprile 2013

Chiacchiere in treno

Venerdì pomeriggio, sul treno per Milano.
Io come al solito faccio finta di leggere ma in realtà ascolto le due ragazze sedute dietro di me.

Primo scambio di battute.
A: Ah guarda, con il caldo che arriverà ora meno male che ho l'aria condizionata in macchinata.
B: Si è vero, peccato che la mia sia rotta.
A: Hai rotto l'auto?
B: No, non va l'aria condizionata.
A: L'hai portata a far vedere?
B: No perchè sai, tanto la macchina è vecchia, non ho voglia di spender soldi per farla aggiustare.
A: Ma magari va solo ricaricata: l'hai mai ricaricata?
B: Ricaricata l'aria? Davvero?
A: Certo, c'è dentro il liquido refrigerante, magari non ti funziona solo perchè è scarica.
B: Ah non lo sapevo. Io pensavo che funzionasse come il riscaldamento in inverno: basta che giri la manopolina e fa aria. Rosso = caldo, azzurro = freddo.
A: Eh no, l'aria condizionata devi accenderla anche col pulsante. Perchè tu lo schiacci il pulsante, vero?
B: Ma io non ce l'ho il pulsante. Vuoi dire che la mia auto non ha l'aria condizionata?
Della serie: ma a te chi ti ha insegnato ad usare l'auto?

Secondo scambio di battute (premessa: la linea ferroviaria costeggia completamente il cantiere per la nuova autostrada lombarda Brebemi).
A: Cavoli, sono veramente avanti coi lavori in questo punto.
B: E' vero. Ma tu sai per caso che lavori stiano facendo?
A: Non so di preciso, credo sia una strada.
B: Ah capito.
Della serie: ma dove hai vissuto fino ad ora? Sarebbe come andare da un Valsusino e scoprire che non sa cosa sia la Tav.

Ma tutte io le becco le intelligentone?

6 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

devi essere clemente con noi signorine che non sappiamo usare l'auto!! io potevo essere tranquillamente la tizia dell'aria condizionata! ;)

Ele781 ha detto...

Ma che poi, i lavori della brebemi, su quella linea,. si vedono da un po'... non ti viene la curiosità e vai ad informarti?

nuvolette ha detto...

ne so persino più io di automobili della signora dell'aria condizionata... il che è tutto dire!

wutheringheights47 ha detto...

Braccia rubate all'agricoltura! :)

MagicamenteMe ha detto...

che fauna incredibile si trova sui treni! ;)

Strawberry ha detto...

Eh la storia dell'aria condizionata non la sapevo neanche io... ma prima di gettare la spugna come la tipa mi sarei informata, giuro! :-D