mercoledì 23 gennaio 2013

Vampiri & Cinema

Sabato sera diverso dal solito.
Io, il moroso e dei nostri amici abbiamo partecipato alla conferenza "Vampiri e cinema" (chissà come mai?!?) organizzata dal Cicap Piemonte.

Per quasi 2 ore alcuni relatori - un antropologo forense ed un esperto cinematografico - hanno smontato scientificamente ogni leggenda sui vampiri. Dall'ultimo respiro esalato prima di essere impalettato al colore rosato del cadavere, dal sangue che si trova nelle tombe all'addome gonfio di cibo, dalla falsa crescita delle unghie ai denti pronunciati fino alla masticazione del sudario, ogni minima superstizione è stata messa sotto esame e razionalmente spiegata.
E poi i film con i loro protagonisti, dal primissimo film muto dedicato proprio al vampiro a quelli interpretati da Bela Lugosi, da quelli puramente horror alla stupida saga di Twilight.

Alla fine della conferenza è stato anche trasmesso il film svedese Lasciami entrare: la maggior parte dei presenti non l'aveva mai visto, e anche il moroso ha ammesso che non era niente male.

Uno scorcio della serata immortalato dal Cicap

Prima delle festività avevamo partecipato anche ad una conferenza sulla fotografia paranormale - quelli che si vantano di aver immortalato extraterrestri o di aver visto luci pulsanti nel cielo - al Circolo della Magia, mentre sabato prossimo ci sarà un'altra conferenza dedicata alla pirobazia: che mi tocchi camminare sui carboni ardenti per dimostrare il mio eterno scetticismo?

5 appunti di viaggio:

MagicamenteMe ha detto...

sarebbe stato molto più figo se avessero potuto AVVALORARE tutti i miti da un punto di vista scientifico ;)

Strawberry ha detto...

Interessante conferenza... da poco ho fatto una riflessione su come il mito di stia sgretolando da vampiri glitterati e vampiri minkia...

Katiu R. ha detto...

@Moma
Infatti l'antropologo/tanatologo ha esordito dicendo che i vampiri ESISTONO (zanzare, pipistrelli e altri insetti simili) e che per i livelli scientifici che c'erano nei secoli in cui hanno cominciato ad espandersi certe leggende, i vampiri esistevano eccome (visto che non potevano dimostrare il contrario).

@Straw
Chissà perchè la parte dei vampiri glitterati durante la conferenza l'hanno saltata in toto ;)

Federica ha detto...

paura!!!

nuvolette ha detto...

ma che interessante! Ma un resoconto sulla fotografia paranormale non ce lo fai??? Dai che sono curiosa!!!