giovedì 3 gennaio 2013

Eureka seven

Anime giapponese abbastanza recente, del 2005, divorato in pochissimo tempo insieme al moroso.

La trama è un po' complicata - come d'altronde tutti gli anime - e narra le avventure di Renton, 14enne insoddisfatto che vive col nonno in un mondo che sembra la Terra ma in realtà non lo è.
Anni prima, la Terra originaria è stata abbandonata da tutti gli esseri umani in quanto questi erano entrati in guerra con i Coralians, una specie di extraterrestri incorporei che abitava le viscere del pianeta.
Ma in realtà i Coralians non volevano attacar briga, semplicemente volevano convivere con gli umani ma, non possedendo il dono della parola, non sapevano come farsi comprendere. E, cosa più importante, i Coralians per vivere dovevano assorbire la vita altrui. Piccolo problemino di fondo.
Ma in questa Terra-non-Terra, Renton conoscerà Eureka, all'apparenza una coetanea molto carina ma in realta' una Coralians in forma umana. Riuscirà la loro amicizia, ed in futuro il loro amore, a convincere umani e Coralians che la convivenza è possibile?
Per riuscire a parlare al mondo verranno aiutati dai ribelli della navicella GekkoGo e dal nonno di Renton, ed insieme dovranno affrontare l'esercito che - dalla sua - ha come arma Anemone, un'altra Coralians.

In pratica, anche se tutto si svolge in un mondo iper-futuristico con mostri, navicelle spaziali ed extraterrestri umanoidi, il succo della storia è semplice: la convivenza pacifica va sempre cercata, anche se siamo diversi e anche se, all'apparenza, siamo incompatibili. Starà poi al destino dirci se ciò funzionera'.

Non reclamare le cose: combatti ed ottienile.
- Renton

0 appunti di viaggio: