domenica 5 agosto 2012

Norma Jeane

Se i suoi piedi toccassero ancora le nostre strade ed i suoi occhi vedessero ancora il nostro sole, avrebbe 86 anni. Ed invece in una notte buia e tempestosa, fatta di bugie, di medicinali, di rabbia e di solitudine, in una notte come tante per gli altri ma in una notte particolare per lei, esattamente 50 anni fa, decise di lasciar perdere tutto e tutti e di morire.

A casa ho la sua collezione completa di film, qualcuno addirittura in videocassetta (lo so, vi starete chiedendo come può una fanatica del sangue guardare quei film smielati tipici degli anni '50).
Ho un paio di libri dedicati a lei, una biografia scritta da un giornalista e un volume fotografico, con delle bellissime immagini scattate da un suo amico fotografo. Ho anche una biografia dedicata ai Kennedy in cui un intero capitolo è dedicato alla sua presenza nella loro vita.
In camera avevo appesi 3 puzzle ed 1 quadro, con le sue immagini più famose, quelle in cui tutta l'anima dell'attrice e della donna seduttrice veniva fuori.

Le sue partecipazioni cinematografiche le so praticamente a memoria, anticipo battute in Orchidea bionda ed in Giungla d'asfalto, so cosa pensa in Mia moglie si sposa ed in La tua bocca brucia, so come si muoverà in Come sposare un milionario ed in Facciamo l'amore

Ma la sua opera migliore per me rimarrà sempre Gli spostati. Dove deve tenere a bada le avances di 2 uomini, dove deve liberare un cavallo selvaggio catturato e dove deve avere a che fare con il suo caratteraccio e con quello delle persone che le girano attorno, attirati solo dalla bellezza della giovane cowgirl.

Un po' come la sua vita.
Attorniata da uomini potenti, talmente fragile da sembrare aggressiva, si è lasciata manipolare per amore, per insicurezza, per paura della solitudine. O, più semplicemente, per paura di rimanere sola con se stessa.


Alla fine la libertà l'ha trovata, ma a quale prezzo?

4 appunti di viaggio:

Isabel ha detto...

Che donna meravigliosa!

giringirella ha detto...

Katiu... da te questa non me l'aspettavo proprio!!!!! :-D

Chiarella ha detto...

Non me l'aspettavo proprio!

Adriana Riccomagno ha detto...

E' difficile aggiungere qualcosa su un personaggio su cui è stato detto praticamente tutto. Certo che rimane una delle donne più affascinanti che siano mai esistite...