giovedì 14 giugno 2012

Il segreto del libro proibito

Libro deliziosissimo regalatomi non troppo tempo fa dalla blogger Blue Moon.
Ammetto che, leggendo la quarta di copertina e mi fossi trovata in una libreria, forse non lo avrei comprato. E avrei fatto male, decisamente.

E' una storia fantasy-noir, ma non nel senso fantasy che conosciamo e non nel senso noir noto a tutti. C'è un vampiro, ci sono delle ombre, ci sono dei mostri che vengono da un altro mondo e ci sono delle veggenti.

Protagonista della storia è MacKayla, biondissima e semplicissima ragazza della provincia americana. Affronta per la prima volta un lungo viaggio verso l'Irlanda - andrà per la precisione a Dublino - in quanto vuole risolvere il caso dell'assassinio di sua sorella Alina, morta misteriosamente e tutt'ora senza un colpevole. La polizia sembra glissare ogni domanda, i genitori sono sconvolti e l'unica cosa che viene in mente a Mac è prendere partire ed indagare.
Si ritroverà così coinvolta in una storia molto più grande di lei, scoprirà cose sulla sia vita - su sua sorella, sui suoi genitori, sul suo passato - che la porteranno inevitabilmente a dover modificare il proprio modo di pensare. Perchè se fino al giorno prima della partenza le sue uniche certezze erano lo smalto rosa, il suo lavoro di cameriera e l'amore della sua famiglia, scoprirà che al mondo esistono anche Ombre, capitanate da mostri extraterrestri, che vogliono invadere la Terra. E che ci sono delle veggenti particolare che, oltre che aver la capacità di vedere queste Ombre solitamente invisibili agli umani, le possono anche sconfiggere.

Ho imparato che per capire le persone devi ascoltare sì quello che dicono, ma anche quello che tacciono. Non basta prestare attenzione alle loro parole. Devi anche scavare nei loro silenzi alla ricerca di giacimenti sepolti. Spesso, solo nelle bugie che rifiutiamo di comunicare è possibile individuare la verità.

PS ovviamente è il primo capitolo di una saga, spero non lunghissima (che ultimamente sono più attratta dai libri autoconclusivi).

3 appunti di viaggio:

Cecilia_Lunetta89 ha detto...

Ciao tesoro!!! sono felicissima che ti sia piaciuto!! io l'ho amato!!!! cmq il 2 libro è già uscito..io sto aspettando il terzo! (spero si muovano...)
ps: il secondo è mille volte meglio del primo! quindi compralo! :D bacioooooo

MagicamenteMe ha detto...

perché sono sempre biondissime??? *_*

Annalisa ha detto...

Sembra davvero inetressante.... La frase che hai riportato, quant'è vera!