venerdì 20 aprile 2012

30 giorni di musica - parte 1

Ma non finiscono più questi 30 giorni di? Ogni settimana me ne trovo uno nuovo .. e la tentazione è forte direi!

1) La tua canzone preferita: senza ombra di dubbio Perdere l'amore di Massimo Ranieri. So che non rientra nei miei soliti clichè, ma ogni volta che la sento ho i brividi.

2) La tua seconda canzone preferita: direi Stupendo di Vasco Rossi, perchè ci vuole quello che io non ho, ci vuole pelo sullo stomaco!


3) Una canzone che ti rende allegro: Rewind, sempre di Vasco. E' una di quelle canzoni che, involontariamente, mi obbliga a pogare. E il moroso ricorderà ancora il terzo anello di S. Siro che tremava all'inizio della canzone.

4) Una canzone che ti commuove: Giovanna d'Arco di Fiorella Mannoia. Ricordo la prima volta in cui la sentii: ero in macchina coi miei, direzione casa in campagna, e mi misi a piangere (lo so, non ero una ragazzina semplice nemmeno all'epoca!).

5) Una canzone che ti ricorda qualcuno: A casa di Luca di Silvia Salemi, del lontano 1997. Era il periodo in cui mi piaceva - guarda caso - uno che si chiamava Luca. E una mia amica me la faceva ascoltare perennemente tutti i giorni.

6) Una canzone che ti ricorda un posto: Dedicato a te delle Vibrazioni, ascoltata fino a consumare il cd durante la vacanza col moroso in Puglia.

7) Una canzone che ti ricorda un momento particolare: ora vi sorprenderò con effetti speciali, e rispondo Madonnina dai riccioli d'oro dell'Orchestra Bagutti. Quando ero ragazzina in estate - in campagna - coi miei andavamo sempre alla varie feste di paese dove si mangiavano la salsiccia e le costine e si ascoltava la musica da sala.

8) Una canzone di cui conosci tutte le parole: tutte quelle di Vasco, ormai le canticchio anche senza avere la musica in sottofondo.

9) Una canzone che ti fa ballare: io ballare? Ma siamo matti? Il moroso una volta ci ha provato a portarmi in un disco-pub .. ce ne siamo andati dalla disperazione visto che stavo perennemente seduta.

10) Una canzone della tua band preferita: Senza fine dei Lacuna Coil, gruppo metal italiano conosciuto ovunque tranne che, ovviamente, in Italia.

Alla prossima settimana!

5 appunti di viaggio:

Chiarella ha detto...

dai va là..che io i Lacuna Coil li conosco.
cioè, so che sono un gruppo metal italiano e che avevano fatto una bella versione di una canzone dei Depeche Mode (non mi viene il titolo)

Strawberry ha detto...

non sapevo fossi fan di Vasco...si scoprono sempre cose in più con questi 30 giorni in più...
vasco io non lo ascolto ma le sue canzoni le conosco, quella delle Vibrazioni la adoravo anche io e Perdere l'amore è molto bella...

Anonimo ha detto...

molto sorprendente questo meme sulle canzoni. Avrei pensato a qualche pezzo più duro :D

PS: comunque Perdere l'amore è meravigliosa

MagicamenteMe

Anonimo ha detto...

dimenticavo: il punto 9 mi ha fatto venire in mente questo pezzo di In & out

http://youtu.be/15vVuBX6IF0

MagicamenteMe

katiu ha detto...

E vi sorprenderò ancora di più con le prossime risposte!!!