mercoledì 8 febbraio 2012

Stranezze comunali

Sabato mattina in comune.
Orario di apertura dell'ufficio anagrafe: ore 10.30.
Arrivo nei pressi dell'ufficio comunale: ore 10.20
Persone in coda davanti a me in attesa dell'apertura degli sportelli: 8.

Signore anzianotto, si avvicina al bancone e richiama l'attenzione dell'impiegata.
S: Te', scèta, so che a rifà la carta! (Scusa, giovane impiegata, dovrei rifare la carta d'identità).
I: Prego, mi dia quella vecchia che ricompiliamo il modulo nuovo.
S: Eh .. gò la mia e po' che chela dela mè dòna. (Ho qua con me sia il mio vecchio documento che quello di mia moglie).
I: Ma sua moglie è anche lei qua?
S: No eh! Lè a cà che la gaveva dei impegn. (No è rimasta a casa in quanto aveva degli impegni).
I: Mi scusi, ma se devo rifare il documento alla signora, dovrebbe venire anche lei.
S: Perchè?
I: Perchè la signora deve firmare.
S: E pode mià firmà me per lè? (E non posso firmare io per lei).
I: ........ facciamo che nel mentre le preparo il suo e poi torna con la moglie, ok?
S: Se propi 'l go de fa 'nscì .. (Se proprio devo fare in questo modo e non c'è altra soluzione).

Dopo qualche minuto.
I: Mi scusi, nel suo vecchio documento come stato civile era indicato coniugato. Ora, per la legge sulla privacy, può anche evitare di compilare questo campo. Vuole che compaia la scritta coniugato oppure no?
S: Fa po' chel che te vol .. mi sò pensiunà, se te vol scrif vergot d'oter fa te. (Scriva pure quello che vuole: io sono pensionato, ma se vuoi scrivere altro fai pure).
I: ........

Fortunatamente sono rimasta in quell'ufficio per pochi minuti, altrimenti non sarei riuscita a trattenere oltre le risate!

5 appunti di viaggio:

Reganisso ha detto...

Troppe innovazioni e troppe "balle" che non sempre sono comprese da chi è anzianotto ... diciamo così!

Federica ha detto...

^___________^

sto ridendo io... che fortuna te che te la sei vista dal vivo la scena :)

Silvia ha detto...

Io non sarei riuscita a trattenermi dal ridere... Ma pensa l'impiegata.... lei riusciva a stare seria?

Maruzza ha detto...

ahahah che spasso! :°°°D

Auryn ha detto...

essere coniugati è un duro lavoro!!! :-)