giovedì 26 gennaio 2012

La spada della verità - vol. 2

Sono riuscita a finirlo. Ebbene sì, dopo ben 3 mesi (avete letto bene, 3 mesi) sono riuscita a terminare questo libro.

Non posso dire che è di una noia mortale per 2 motivi:
1) il mio moroso mi frusterebbe a sangue visto che per lui questa saga è da orgasmo multiplo
2) dal capitolo 58 in poi la storia diventa interessante.

Peccato che termini al capitolo 71, e che i primi 57 capitoli siano inutili.

Questa volta lui - Richard, il Cercatore - e lei - Kahlan, la Madre Depositaria - insieme al fido Zedd il mago, devono trovare il modo per chiudere lo squarcio aperto nel Velo, ovvero nel confine che divide materialmente il mondo dei vivi dal mondo dei morti.
Lo squarcio, ovviamente, è stato causato da Richard stesso, come conseguenza dell'apertura delle scatole dell'Orden (nel primo libro).

Ovviamente non sarà una cosa semplice, e in tutto questo tempo Kahlan rischierà di essere decapitata, il mago perderà la memoria, il protagonista verrà rinchiuso in un palazzo senza tempo e i loro amici attorno rischieranno di finire in guerra. Fortunatamente Richard saprà salvare tutti, riportare il sorriso, la gioia, la pace, ritroverà l'amata, guarirà il nonno-mago e farà amicizia con un demone .. perchè dopotutto lui è un mago. O meglio: un mago guerriero, come non se ne vedevano sulla terra da millenni.

Seconda regola del mago: riguarda i risultati imprevisti.
La Seconda Regola dice che il più grande dei danni può scaturire dalle migliori delle intenzioni.Può sembrare un paradosso, ma la gentilezza e le buone intenzioni possono essere un sentiero insidioso verso la distruzione. A volte fare ciò che ci sembra giusto è sbagliato e può provocare dei danni. L'unico modo per contrastarla è la conoscenza, la saggezza, la capacità di pensare al futuro e la comprensione della Prima Regola. Ma anche così, a volte, non è abbastanza.
Le buone intenzioni, la gentilezza, possono incoraggiare le menti pigre e malleabili a diventare indolenti. Più dai loro aiuto e più ne hanno bisogno. Finchè la tua gentilezza sarà senza fine, gli altri non guadagneranno mai disciplina, dignità o stima di sè. La tua gentilezza improverisce la loro umanità.

4 appunti di viaggio:

Strawberry ha detto...

Però...3 mesi per un libro...una lettura pensata e ponderata...:-D

katiu ha detto...

@Straw
Più che una lettura ponderata .. una lettura noiosa direi! :)

Cecilia ha detto...

Mi sento in dovere di commentare questo post.
Allora inizio col dirti che appoggio pienamente il tuo moroso...ti frusterei anch'io :D :D :D
apparte le cavolate....questa saga me la sono letteralmente DIVORATA fino al numero 7 (che è quello che sto per leggere) la adoro a dir poco...terry goodking è un grandissimo scrittore capace di risucchiarti nel suo magico mondo...o almeno per me è stato cosi... quindi ti do un consiglio...vai avanti miraccomando! il 3° e il 4° soprattutto sono favolosi! e ti consiglio anche la bellissima serie tv "legend of the seeker" ciao cara..ti aspetto nel mio blog!

katiu ha detto...

@Cecilia
Con la saga mi sa proprio che sarò costretta ad andare avanti, un po' perchè ora voglio capire cosa capiterà ai 2 poveri sfigati di Richard e Kahlan, un po' perchè il mio moroso mi ha già messo sulla scrivania il terzo capitolo :)

Il telefilm l'ho guardato tutto, ed era stato proprio per questo che avevo iniziato a leggere i libri: ero stanca di sentirmi dire che era completamente diverso!

T farò sapere come procede la lettura!