giovedì 19 gennaio 2012

Cartoon meme

E' un po' che sto pensando e ripensando a come fare questo meme.
Non che mi manchi la fantasia nè, ma solamente perchè non sono una grande amante dei cartoni animati.
O meglio: non amo molto i film-cartoon stile Disney o Pixar.

Solo che prima Maruzza e poi Federica, senza contare La Lunga, hanno invaso le loro blog-pagine con questo meme, dove vanno indicati i 5 cartoons più amati.

Ora faccio una premessa: non posso farlo questo meme.
O meglio: non posso farlo nel modo consono, perchè anche se ho trovato carini sia Shrek che L'era glaciale, sia Dragon trainer che Wall-E, non sono certo tipologie di film che andrei a riguardare. E, soprattutto, non mi sono proprio mai piaciuti i cartoni classici: Biancaneve, La bella e la bestia, La sirenetta e chi più ne ha più ne metta. Magari li ho intravisti in tv, ma di certo non mi sono soffermata a guardarli completamente.

Però, visto che Federica è comunque - e giustamente - curiosa, provo ugualmente a lasciarvi una mia classifica. Le serie citate non sono serial infiniti, ma limitati al massimo ad una ventina di episodi, e le storie tratte sono tutte conclusive.

Ovviamente, in ordine di preferenza:

1) I cieli di Escaflowne


Lei che viene catapultata in un mondo magico.
Lui, il ribelle che deve salvare il suo mondo.
L'altro, lo spadaccino nemico.
La morale: gli uomini sono inclini alla guerra, e ogni pretesto è buono per cominciarne una. Ma, a volte, l'amore riesce - se non a fermare la guerra stessa - ad impedire qualche battaglia.

2) Neo Genesis Evangelion


Ovvero come dei robot, Eva 01 ed Eva 02, comandati e guidati da dei ragazzini, possano impedire una nuova apocalisse. Perchè uno di essi combatte con la lancia di Longino, e perchè entrambi i robot vivono grazie a Lilith, l'essere che ha generato l'umanità.
Una rivisitazione in chiave ultra moderna ed ultra fantascientifica della creazione del mondo, con angeli metallici, demoni di latta e cuori umani.

3) Death note


Quando il confine tra il sentirsi onnipotente ed il diventare un serial killer è talmente sottile da far sì che entrambe le caratteristiche vivano nell'anima di un ragazzo. Lo stesso ragazzo che verrà aiutato da uno shinigami (un Dio della morte) a trovare le proprie vittime.
Fino al punto in cui la vittima saà proprio l'assassino.

4) Wolf's rain


Gli uomini hanno sempre ritenuto i lupi i loro più grandi nemici, e hanno dato loro la caccia portandoli quasi all'estinzione totale. Ma i lupi si sono fatti furbi, e ora riescono a trasformarsi in esseri umani cercando così di scampare alla morte.
Ma qualcuno come al solito conosce il segreto, e l'inseguimento ha così inizio.

5) Pet shop of horrors


In un negozio si vendono animali particolari, capaci di prendere sembianze umane a richiesta.
I compratori sono persone disperate, a cui è morto un figlio, la moglie, il fidanzato: grazie a questi animali, si illudono di riavere accanto la persona amata.
Peccato che tutto sia frutto di una magia oscura, e che a volte i desideri non devono obbligatoriamente essere esauditi.

Me lo passate vero come meme?
Anche perchè, in teoria, di ognuno di questi anime hanno poi fatto un film .. 

9 appunti di viaggio:

Lunga ha detto...

mai sentiti, nemmeno uno! :P

Federica ha detto...

neppure io... facevo bene ad essere curiosa :)

Chiara ha detto...

Ottima scelta!
Allora non sono l'unica che guarda questi cartoon!

Anche se Death note non l'ho mai visto, ma solo sentito nominare, e l'ultimo non l'ho mai sentito nominare.

Wolf's rain non ho visto la fine.
Escaflowne mi piaceva un tot.
Il più bello però è l'Evangelion!
Hai visto anche i film?

katiu ha detto...

@Chiara
Cavoli, pensavo di essere un'extraterrestre e di conoscere solo io questi cartoon :)

"Escaflowne" l'ho messo per primo perchè è stato il primo in assoluto del genere che ho guardato, e me lo ricordo come tutto come se l'avessi guardato ieri!
"Evangelion" ho visto anche gli OAV con la doppia versione del finale e so che è uscita anche una tetralogia ma non sono ancora riuscita a vederla ..

Maruzza ha detto...

alcuni non li conosco,ma Evangelion qualcosa ho visto e addirittura io di Death Note sono in pratica una fan!!!+ mele per Ryuk!!!:D

Chiara ha detto...

Quello che mi è piaciuto di più, oltre all'Eva, è Cowboy Beebop.
Anche se di quello mi mancano i film.

Anonimo ha detto...

non li ho mai visti, ma di alcuni ne ho letto. Io invece non ce la faccio a stare dietro a tutte le anime che escono.
MagicamenteMe

Auryn ha detto...

mai scontata e banale! :-)

BlackArcana ha detto...

M hai dei gusti fantastici!!