domenica 20 febbraio 2011

Perchè Sanremo è Sanremo ..

.. e non potevo certo esimermi dal commentarlo, no?
Ho atteso però la sua chiusura, con la proclamazione del vincitore e con gli ultimi strascichi di contestazioni o di ammirazioni.

Ora quindi, in tutta tranquillità, posso dire la mia - e, premetto, sono una di quelle a cui il carrozzone Sanremo è sempre piaciuto, più che altro come simbolo nazionale (e in un momento in cui l'Unità d'Italia viene sentita come un peso .. ).

Andiamo in ordine, così non rischio di dimenticarmi qualche pezzo per strada.

Morandi, Belen e Canalis. No comment. Lui mi sembrava uscito dalla naftalina dell'armadio, la Belen mi sta semplicemente sul beep e ne ho avute maggiori conferme, la Canalis .. perchè, c'era la Canalis??

Luca e Paolo. Non mi hanno mai fatto ridere, nè alle Iene nè a Camera Cafè. Non mi sono piaciuti, in nessuna delle loro gag. Che poi, a pensarci bene, tanto osannarli per la parodia canzonatoria sulle imprese di Berlusconi .. ma chi è che gli paga lo stipendio? Secondo voi non hanno avuto la sua benedizione per fare ciò che hanno fatto?

Ospiti vari. Dalla Bellucci a De Niro passando per Benigni, li reputo inutili. Passino gli ospiti musicali, ma gente che - seppur brava - non c'entra nulla, non ho mai capito perchè dovesse intascarsi parte del nostro canone.

Ospiti musicali. Ho visto i Take That. O meglio: ho visto i 3 minuti in cui i Take That sono stati sul palco. Poi il nulla, eclissati in men che non si dica. Ah però!

Artisti in gara. Giusy Ferreri non l'ho mai sopportata, con la sua voce stridula mi dà sui nervi; Nathalie se stava a casa era meglio; Max Pezzali continua a scrivere canzoni tutte uguali, a cui cambia solamente il titolo; Barbarossa con la moglie di Alonso .. ma io mi dico: con tutte le cantanti italiane che ci sono proprio una moglie di doveva andare a prendere?

Cosa salvo. Battiato: che canti da protagonista o no, è un maestro. La PFM, che ovunque suonino e con chiunque lo facciano dimostrano a tanti giovanotti che si credono arrivati cos'è la vera musica. Michele Placido: poteva anche stare zitto, ma io lo salvo a prescindere. La barba appena accennata di Renga, che lo rende ancora più .. adorabile .. di quello che è normalmente.

Cosa non salvo. Gli abiti della Tatangelo, che la facevano apparire invecchiata di altri 20 anni. Anna Oxa, che mi ricordo della sua esistenza solo quando appare in video (e ogni volta penso di essere ad Halloween).

Le mie canzoni preferite. E qui vi stupirò con effetti speciali! Bastardo della Tatangelo: non correrò di certo a comprarne il disco, ma se mi ricapitasse di ascoltarla alla radio alzerei volentieri il volume. Amanda è libera, di Albano: non per il cantante, ma per la storia raccontata e per il coraggio - una volta tanto - di non cantarci solo di felicità o di amore semplice. Il vento e le rose di Patty Pravo: lei è inguardabile, ma la versione con Morgan ascoltata in internet è da brividi.

Bene, ora non ci resta che attendere il 2012.
E voi, che ne pensate del carrozzone canzoniero?

6 appunti di viaggio:

Lunga ha detto...

Nella seconda parte non mi trovi d'accordo, come già sai... Però sono felice di aver trovato qualcuno che la pensa come me su benigni e su luca e paolo!

Chiara ha detto...

Sai che non ti facevo una da festival..?!
Io l'ho guardato il meno possibile e solo x vedere come erano vestite le due vallette.
Luca & Paolo mi piacciono.
Le canzoni...credo di non averne sentita neanche una per intero.

BlackArcana ha detto...

Impagabile la Patty versione prima serata....Il clone ringiovanito della Montalcini *__*
Stonati tutti i cantanti (tranne Renga che non era in gara)e nessun fiore sul palco...Quasi, quasi rimpiango i bei tempi di Jovanotti al festival che calciava le composizioni floreali del palco ;)
Impagabile la Oxa versione Avatar (tutta blu)della prima serata.
Impacciatissimo Morandi, terrorizzata Belen, falsissimi sorrisi della Canalis.
Grandi Luca e Paolo!
Nel festival ormai si salvano solo i comici *__*

cri ha detto...

io ho saltato a pie' pari e godo ancora di buona salute!!

MagicamenteMe ha detto...

ho intravisto solo la puntata finale perché ero a casa di amici e abbiamo sparlato un po'
ma non ci faccio le corse
A me è piaciuto Van de Sfross ;)
anche se ho cercato il testo tradotto su internet

Mi piace moltissimo Vecchioni e sono contenta per lui anche se la sua canzone non brillava per originalità

MagicamenteMe

Silvia ha detto...

Anche a me è piaciuta la canzone della Tatangelo: è la prima volta che apprezzo una sua canzone!

;-)