domenica 30 gennaio 2011

Meme libroso 2010

Federica ormai mi conosce, sa che i meme stanno a me come il miele alle api e che quindi non mi tiro mai indietro quando me ne propone uno.
Questa volta si tratta di andare indietro con la memoria e ripercorrere un po' tutti i libri letti nell'anno appena terminato, e mi sa che anche io dovrò chiedere aiuto alla mia libreria virtuale di Anobii.

Pronti? Via!

1) Quanti libri hai letto nel 2010?
Ne ho letti 35. E per una che legge 15 minuti in pausa pranzo e per il resto solamente nei miei trasferimenti in treno, è già un bel successo.

2) Quanti erano fiction e quanti no?
Se per fiction si intendono i libri da cui hanno tratto serie televisive o film, allora direi 6: 4 della saga di True Blood e 2 della saga de Il diario del vampiro.

3) Quanti scrittori e quante scrittrici?
Per la cronaca, 29 femminucce e 6 maschietti.

4) Il miglior libro letto?
Il top delle stelline sono state attribuite a più di un libro, ma il migliore - in questo caso i migliri - in assoluto è stata la saga di Mirta e Luna.

5) E il più brutto?
Senza ombra di dubbio La dodicesima vittima di Iris Johansen.

6) Il libro più vecchio che hai letto?
L'occhio del mondo di Robert Jordan, pubblicato nel 1990.

7) E il più recente?
Demon's angel, pubblicato a fine 2010 - in pratica l'ho comprato poco tempo dopo la messa in vendita ..

8) Qual'è il libro con il titolo più lungo?
Appena dopo la pioggia e poco prima del sole di Silvia Ponzo.

9) E quello col titolo più corto?
Demons di Geena Showalter.

10) Quanti libri hai riletto?
Nessuno. Non amo rileggere i libri, forse perchè della maggior parte di esse ricordo quasi perfettamente le storie narrate.

11) E quali vorresti rileggere?
Ora come ora direi Cime tempestose, ma so già che dopo qualche pagina ricorderei perfettamente la storia.

12) I libri più letti dello stesso autore?
A pari merito tre autrici: Geena Showalter, Charlaine Harris e Maggie Shayne.

13) Quanti libri scritti da autori italiani?
Tre libri di Chiara Palazzolo, uno di Silvia Brena e Iginio Straffi, uno di Silvia Ponzo e uno di Walter Peirone.

14) E quanti, tra i libri letti, sono stati presi in biblioteca?
Nessuno. Non frequento le biblioteche, i libri che leggo sono tutti rigorosamente comprati (altrimenti come farei a sottolineare i passi più importanti o le citazioni preferite?).

15) Dei libri letti, quanti erano ebook?
Nessuno: ho provato una volta a leggere tramite pc e ho perso il filo 47 volte in una riga. Non fa per me: preferisco ancora sfogliare le pagine a mano!

E ora questo meme lo passerei volentieri a:
Giringirella, lettrice e viaggiatrice appassionata
Mamma Iaia, visto che so che è una divoratrice di libri .. e adora rispondere alle domande!
Black Arcana, a cui non ho mai visto compilare un meme, ma legge una quantità di libri impressionante!
E a chiunque abbia voglia di farlo!

8 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

lo sapevi che avresti gradito e fatto il meme!

cime tempestose mi piacerebbe leggerlo... mi manca!

Chiara ha detto...

Anche a me non è piaciuto per niente La dodicesima vittima.
L'ho abbandonato.

BlackArcana ha detto...

Ora che mi hai tirato in ballo mi sa che dovrò dedicarmi anche ai meme ^_^
E qui altro che anobii, molti libri non li ho aggiunti per pigrizia!
O cavolo!!!! *_*

Bookaholic ha detto...

Ho compilato anche io lo stesso meme proprio questa mattina ^__^

Ho un problema legato alla saga di Mirta e Luna però: ti sembrerà assurdo ma non riesco a trovare Strappami il cuore in edizione economica. Il primo e il terzo ce li ho in economica, anche per colpo d'occhio in libreria volevo nella stessa edizione anche il secondo, ma dove lo hanno fatto sparire? Meno male che l'ho già letto in e-book

xina ha detto...

SFIDA RACCOLTA!!!!

Elisa ha detto...

Caspiterina!! 35 libri sono decisamente tanti! Complimenti! :)

Silvia ha detto...

Per la maggior parte hai letto libri scritti da donne... come sai, approvo!!!

Accidenti che titolone lungo Appena dopo la pioggia... e poco prima del sole! L'autrice doveva avere molto spazio sul foglio...!!!

XD

Cime tempestose devo rileggerlo anche io... per vedere se stavolta lo apprezzo di più!

BlackArcana ha detto...

Fatto! Il mio primo meme!!! Certo che se ne scoprono di cose ;)