martedì 11 gennaio 2011

La Sacra di San Michele

Sul cucuzzolo della montagna, c'è una neve alta così diceva una vecchia canzone italiana. Io la modificherei in Sul cucuzzolo della montagna, c'è una Sacra grande così!


Perchè è questa l'impressione che i visitatori della Sacra di San Michele hanno: di grandezza. Imponenza, maestosità, forza ..
Vedere una costruzione del genere abbarricata in cima ad un monte, con la pietra che le fa da fondamenta e che l'aiuta a sorreggersi mentre lei spinge con tutta la sua solennità sui contrafforti laterali .. beh, oltre che una gioia per gli occhi, è anche una gioia per il cuore.


Perchè in realtà questa Sacra è nata, più di mille anni fa, come riparo per i pellegrini, per le persone che oltrepassavano il confine e che, nel gelo delle Alpi, cercavano un posto che desse loro calore, e non solo fisico. E malgrado il passare degli anni, malgrado la vita monastica interna sia andata via via scemando, malgrado il periodo di semiabbandono, la Sacra ha sempre raccolto attorno a sè curiosi, fotografi in erba, turisti alternativi, anime in cerca di pace e spiritualità.


Ed è un po' l'impressione che abbiamo avuto noi durante la nostra visita: il silenzio e quella strana atmosfera che si respira all'interno - e non solo nella cappella, ma anche sulle terrazze e lungo le scalinate - è quello di un luogo di pura e vera pace.

E poi, diciamocela tutta, ricorda molto i luoghi dove si svolge il film Il nome della rosa, vero?

Ci siete mai stati voi?

5 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

un posto che ho vicino ed in cui dovrei proprio andare!

giringirella ha detto...

Mai stata, ma, grazie a te, ci andrò!!
E... tu invece... grazie a lei... sei di nuovo in prima pagina!!!!
:-D

katiu ha detto...

@Fede
Ne vale veramente la pena, sia che tu la voglia visitare da sola sia che tu voglia fare la visita guidata: è spettacolare!

@Girin
Ho visto stanotte ^__^

Anonimo ha detto...

che bello!
fa molto fantasy ;)

MagicamenteMe

MadiS ha detto...

conosco il posto, e concordo... è davvero bellissimo!