martedì 4 gennaio 2011

And the winner is ..

Anno nuovo, vecchie abitudini: come iniziare alla grande il 2011, se non con un bel meme? Questa volta ho preso spunto dal blog di Silvia, anche se avevo già visto una cosa simile da qualche altra parte ma non ricordo bene dove (sarà l'età che avanza??).

Ripensando per bene a ciò che ha caratterizzato l'anno appena giunto al termine, la mia personalissima classifica è questa:

Miglior libro
Tra tutti quelli letti durante l'arco dei 12 mesi, direi sicuramente Non mi uccidere, il primo capitolo della trilogia di Mirta e Luna.
Diverso da tutti quelli letti fino a quel momento - sia come storia che soprattutto come metodo di narrazione - all'inizio non è che mi avesse detto granchè, ma superato lo scoglio dei primi 2/3 capitoli, l'ho praticamente divorato (un po' come fa la protagonista con le sue vittime .. )!




Miglior film
Beh, una menzione particolare la merita senza ombra di dubbio Avatar. Tenendo conto che prima di entrare in sala lo reputavo un filmetto fatto solo per spendere soldi, e che invece ne sono uscita completamente estasiata, direi che vale decisamente la pena di essere visto.
Per la storia (anche se sa sicuramente di già visto), per le scene, per i particolari, per tutto: bello, anche per me che non amo la fantascienza e i film a lieto fine.



Miglior telefilm
Premettendo che non seguo i telefilm in diretta televisiva, ma solitamente li guardo post-programmazione dopo qualche mese, direi che un bel 10 pieno se lo merita True Blood.
Diverso dai libri da cui è tratto, ricco di sangue e - soprattutto - sesso, in certe scene fa sbellicare dalle risate. Ok, ok, lo salvo anche per Eric, ma quello era scontato!



Miglior miniserie TV
Sicuramente Il conte di Montecristo. 
Non tanto perchè effettivamente è l'unica miniserie (4 puntate) che ho visto quest'anno, ma soprattutto perchè, trita e ritrita, la storia del povero Conte affascina sempre!
E poi, volete mettere vedere insieme Gerard Depardieu e Ornella Muti?




 
Miglior personaggio televisivo
Qua vi lascerò decisamente a bocca aperta, più che altro perchè sono indecisa tra due attori della serie Stargate SG1. Ci sto ancora pensando su bene e .. sì, direi che la mia scelta finale ricade sul Dottor Daniel Jackson, alias l'attore Michael Shanks.
Ok, non sarà Eric di True Blood, non sarà uno dei nuovi vampiretti succhiasangue adolescenziali .. ma l'occhiale a volte tira!



Miglior disco
Qua non ho dubbi: Casa 69 dei Negramaro.
Completamente diverso dal precedente, in alcuni tratti molto simile al loro primo lavoro, totalmente disarmante in certe canzoni.
Da ascoltare in macchina col volume a palla mentre ci si dirige al lavoro, o da assaporare nelle cuffie al buio della propria stanza!




Miglior canzone
Se un giorno mai, del già citato Casa 69 dei Negramaro.
Quando un amore finisce, a volte si vorrebbe dimenticare completamente la faccia di chi ci ha ferito.
E spesso si chiede che la stessa cosa la faccia anche la controparte.
Ma così non si potrebbe ricominciare?

Miglior cartone
Vampire knight, tratto dall'omonima serie manga.
Una scuola diurna - in cui allievi umani imparano a stare al mondo -  e una scuola notturna - in cui gli allievi sono vampiri delle più nobili casate.
Una ragazza, innamorata di un vampiro e amica di un umano, dovrà scegliere.
Ma qualcuno lo ha già fatto per lei molti, molti, molti anni prima.



Miglior momento sportivo
La medaglia d'argento di Alex Schwazer ai Campionati Europei di atletica leggera, nella 20 km di marcia.
Altro che calcio!
Altro che 11 spompati che corrono dietro ad un pallone in mutande!
Questo è sport!

Miglior momento in assoluto
Il premio Nobel per la Pace a Liu Xiabo, dissidente cinese che ha lottato, e lotta tutt'ora malgrado la condanna ad 11 anni di carcere per istigazione alla sovversione, per i diritti civili dei suoi compatrioti che ora, col senno di poi, gli voltano le spalle.



E i vostri momenti migliori quali sono?

5 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

ovviamente anche io quando l'ho visto da silvia ho pensato di farlo... ma ci sto ancora pensando!

avatar secondo è il film per antonomasia del 2010, il grande evento, ma a me non era poi piaciuto così tanto!

Silvia ha detto...

Sono contenta che la mini classifica ti abbia ispirata! Io me la sono inventata (le dieci categorie le ho decise io) ispirandomi ad un blogger che fa tutte le classifiche dei migliori film, telefilm, personaggi femminili e maschili, dischi ecc.

Devo dire che di True Blood ho provato a vedere la prima stagione... ma dopo 4 puntate ho dato forfait: troppo eccessiva per i miei gusti...

Non sono mai riuscita a vedere la miniserie de Il conte di Montecristo, nonostante l'abbiano replicata tante volte in tv!

;-)

Chiara ha detto...

Carina la tua classifica.
Io non saprei proprio cosa mettere.

Lunga ha detto...

Devo dire che musicalmente mi trovi molto d'accordo! Anche il singolo mi piace tanto! Ma trovane uno brutto in quel cd!

nuvolette ha detto...

classifica carina, ma per molte voci non saprei proprio scegliere...