martedì 14 dicembre 2010

Torta salata porro e tonno

Qualche giorno fa il moroso si è dato agli esperimenti culinari.
Ovviamente io ho aiutato .. a fotografare, ad assaggiare, e a fare il bis alla fine di tutto!

Ha provato a fare due torte salate ed un risotto: delle prime due ho sia ingredienti che prove fotografiche del tutto. Del risotto purtroppo non ho nulla, si è volatilizzato troppo in fretta .. sarà che era al barolo e che il vino non va lasciato troppo all'aria?

Ed ecco qua il primo esperimento riuscito!


Ingredienti:
- 4 porri
- 1 confezione di pasta brisée
- 125 gr. di tonno
- 250 gr. di ricotta
- 2 uova


Lasciare a temperatura ambiente per almeno una decina di minuti la pasta, dopodichè srotolarla su una teglia utilizzando la carta forno.
Cuocere i porri tagliati a quadratini e unirli alla crema ottenuta mescolando il tonno, la ricotta e le uova.
Versare l'impasto all'interno della teglia e ripiegare all'interno la pasta in eccesso per creare il bordo.


Preriscaldare il forno a 200° e poi lasciare cuocere per circa 20/30 minuti (o fino a quando la pasta non è ben cotta.

Che dire: mio papà ha fatto il bis, quindi è tutto detto!

3 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

adoro i porri, mentre il tonno -stupisco sempre tutti con questa affermazione- non l'ho mai assaggiato!

katiu ha detto...

O__o
Non hai mangiato il tonno delle scatolette?????

Suysan ha detto...

sono stupita anche io dall'affermazione di Federica...sembra impossibile che ci sia qualcuno che non ha mai mangiato tonno in scatola
comunque è strano come abbinamento porri e tonno ma voglio provare!