martedì 20 aprile 2010

Intolleranze

Se uno dovesse fare un elenco di tutte le tipologie di intolleranze che esistono al mondo, non basterebbero le pagine di un libro per farlo.

C'è l'intolleranza ai latticini, che ti procura dei mal di pancia assurdi e la digestione va praticamente a farsi benedire.
C'è l'intolleranza alle fragole, e qui sono veramente guai: l'orticaria prende il sopravvento e ci si ritrova in men che non si dica pieni di pustole.
C'è l'intolleranza ai frutti di mare che, provata in prima persona, ti costringe a dei tour de force esagerati tra bagno e letto.
C'è l'intolleranza ai pollini, e l'asma qua la fa da padrona ed il respiro diventa sibillino.

E poi c'è l'intolleranza che sto provando io in questo ultimo periodo: l'intolleranza ai lamentosi, ovvero quelle persone che trovano sempre ed ovunque un motivo - a sentir loro, un ottimo motivo - per lamentarsi.
Se c'è il sole, fa troppo caldo. Se piove, fa troppo freddo.
Se vogliono il bianco, è troppo chiaro. Se vogliono il nero, è troppo scuro.
Se devono dire A, è troppo presto. Se devono dire Z, è troppo tardi.
Se ci ritrova lì, è troppo ad est. Se si cambia e ci si ritrova là, è troppo ad ovest.
E comunque sarebbe sempre troppo chiaro, troppo scuro, troppo a nord, troppo a sud, troppo piccolo o troppo grande, troppo serio o troppo allegro, troppo chiacchierone o troppo silenzioso, troppo giovane o troppo vecchio. Troppo.

Ed io a volte non ce la faccio proprio a resistere, e mi verrebbe seriamente da chieder loro se si sono mai soffermati una volta a pensare che i 157 problemi di cui si lamentano in realtà non siano .. problemi, ma semplici capricci per attirare l'attenzione su di sè, o semplici manie di protagonismo.

Una buona dose di vita e di ottimismo no? O è chiedere troppo?
Anche perchè prima o poi potrei anche esplodere, e allora sì avrebbero qualcosa di cui lamentarsi seriamente!

4 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

neppure io li sopporto... ma devo ammettere che io sono una gran lamentona, anzi più che lamentona indecisa: è sempre troppo chiaro e troppo scuro dopo... XD

Maffy ha detto...

uuhhhh...
ti girano proprio, eh?!

katiu ha detto...

@Maffy, non è che mi girano, è che a volte divento insofferente verso una categoria di persone.
Il problema è che ci devo avere a che fare tutti i giorni, e la cosa diventa pesante dopo un po' ..

Silvia ha detto...

Ehehehe, non te la prendere! Pensa che io sto peggio: io sono intollerante... a metà della popolazione mondiale e non posso farci molto perché sono dappertutto....!!!!!!

;-)

PS: ci sono sempre! Solo che ho avuto da fare ultimamente e mi sono un po' impigrita col blog, ma non intendo dare forfait, tranquilla!

;-)