lunedì 26 aprile 2010

Beata innocenza ..

.. o beata ignoranza?

E' questo il dubbio che mi ha attanagliato per buona parte del viaggio in treno venerdì sera.

Salgo a Milano Centrale, vago per qualche carrozza e alla fine trovo un posto decente ove sedermi. Il treno è relativamente pieno, in questo periodo oltre ai soliti pendolari ci sono anche i turisti in visita alla tovaglia appesa.

Mi accomodo, tolgo la giacca, sistemo lo zaino, ed inizio a leggere (tanto per cambiare, un bel libro truculento sui vampiri). Non passano nemmeno 5 minuti che accanto a me si siede una giovane suora, una di quelle con la tonaca bianca e lo sguardo simpatico. Davanti a noi, prendono posto due ragazzine, età media 16/17 anni circa.
Comincia il viaggio, in religioso silenzio.

Ad un certo punto, involontariamente, mi tocca sentire i discorsi osceni delle due giovincelle.

Prima: "Sai, devi sapere che in questi giorni io ho le mie cose".
Seconda: "Oh mamma, che sfiga .. "
P.: "Si, ed il problema è che non mi posso lavare in questi giorni"
S.: "Vero vero ..ma sai, io ho trovato una soluzione: ti lavi a pezzi nel bidet, l'importante è che tu non ti lavi lì"
P.: "Ah, non ci avevo pensato, però si potrebbe provare. La prossima volta però, questa settimana continuo col mio metodo"
S."Dai, fammi poi sapere se non ti si bloccano così .. e poi, mi raccomando, non lavarti i capelli nè!"

Ad un certo punto ci siamo guardate allibite io e la suora.
Non sapevamo se metterci a ridere, o se sperare che qualcuno spieghi qualcosa a queste povere sprovvedute.

Però tutt'ora sto cercando di capire il nesso tra i capelli da non lavare ed il ciclo.
Che sia una questione di pelo?

16 appunti di viaggio:

Pythia ha detto...

Quando ero alle medie/superiori girava 'sta storia del non lavarsi i capelli durante il ciclo: potrebbe essere motivata che in quei giorni potrebbe esserci maggiore presenza di sebo, il che renderebbe l'operazione non dico inutile ma da dover ripetere a breve. Tra le mie amiche nessuna l'ha mai presa sul serio, ma ho sentito storie allucinanti a proposito (mi autocensuro, fa troppo senso).

xina ha detto...

MUOIO!!! Ma dici sul serio??
Cioè ste ragazze non si lavano??? Ma che schifo!!!

X la storia dei capelli io ho sempre saputo che in quei giorni non stanno mai a posto e sono più crespi. Vero o no?? Boh, sono ormai 8 anni che li ho lunghi 2 cm e sparati in aria: sempre a posto! ;-)

Chiara ha detto...

Sì, sta storia dei capelli si sente sempre.
Probabilmente perchè in testa si sente l'acqua sempre + fredda e questo si suppone blocchi o rallenti il flusso di sangue al resto del corpo.
Idem per non lavarsi, anche se io l'avevo sentita + per il non fare doccia/bagno, non per non lavarsì lì...che sinceramente mi fa un po' schifo solo a pensarla sta cosa!

Cosa dovrei fare io che vado in piscina tutto l'anno?!?
saltare una settimana (2 lezioni) tutti i mesi?
Ma siamo pazzi?!?

katiu ha detto...

Effettivamente anche io coi capelli corti non ho mai potuto testare se siano più o meno crespi in quel periodo, e anche quando li avevo lunghi erano perennemente legati, quindi non faccio testo :)

Per il non lavarsi .. ho provato schifo anche io al solo pensiero!

lunasia ha detto...

Ho letto il post 4 volte e non l’ho capito. Che sia troppo vecchia per capire certi discorsi?

katiu ha detto...

Luna .. O__o

lunasia ha detto...

...ma che siano coltivatrici di piattole?

franci ha detto...

La colpa pero' è delle loro madri!Evidentemente le gentili signore hanno messo in testa ste cose alle figlie che, porelle, non hanno colpa più di tanto degli errori e ignoranze delle mamme....
Cmq è assurdo!

MagicamenteMe ha detto...

è triste vedere come queste leggende metropolitane persistano.
Alle medie si diceva che non dovevi fare la doccia e che non potevi andare dal dentista se avevi le tue cose

MagicementeMe

katiu ha detto...

Mi raccontava mia mamma ieri sera che, ai suoi tempi, si diceva anche che in quei giorni non dovevi toccare le piante o i fiori altrimenti morivano .. contagiate? ^__^

Bookaholic ha detto...

Uahuahuah ma come si fa?
E non si lavano per cinque giorni?
Ussignur!

Federica ha detto...

anche mia nonna lo dice e me lo diceva sempre... certo che se le fanciulle avessero letto cioè e topgirl come feci io saprebbero che sono solo fandonie.

katiu, scusa se mi permetto ma credo che definire la Sacra sindone una tovaglia mi sembra un po' offensivo. libera di non crederci [ci mancherebbe!!] ma credo che ci vorrebbe più rispetto per la fede altrui.

katiu ha detto...

@Fede, non ho criticato la fede delle persone che ci credono (ognuno è libero di credere in ciò che vuole, ci mancherebbe altro!), ma ho criticato l'OGGETTO in sè, non il suo significato/simbolismo.
Che, a mio avviso, sono 2 cose bene diverse.

Maurizio ha detto...

se si è allibita anche la suora la cosa è grave....

Bida ha detto...

Senza parole...
Mi domando solo: sti giovincelli che (si dice) stiano 24 ore su 24 davanti al PC in internet...un pochetto di ricerca e informazione no???

MAH...


Comunque...la realtà supera sempre la fantasia!!

Silvia ha detto...

Ahahahahaha, poverà gioventù! Povere noi! Ma che roba...

;-)