martedì 12 gennaio 2010

Frecciarossa

Leggo oggi un sondaggio, o meglio un'indagine conoscitiva, dove si dice che la procura di Torino ha aperto un'inchiesta a causa degli eccessivi ritardi dei treni Frecciarossa, pubblicizzati come l'alternativa al teletrasporto per spostarsi da una città all'altra.

Ho sentito numerosi commenti anche di altre persone che, effettivamente, si lamentavano che malgrado tutta questa propaganda fatta da Trenitalia, anche i treni rossi subiscono gli stessi ritardi e causano gli stessi problemi di tutti gli altri treni.

Ho provato anche io a viaggiare in uno di questi iper treni fantascientifici, prima di Capodanno. Il biglietto l'ho preso coi punti della tessera Cartaviaggio, guadagnati con mesi e mesi di viaggi avanti ed indietro.
Il treno è arrivato da Roma in Stazione Centrale a Milano con 10 minuti di ritardo .. e già cominciavamo bene! Ma non ho fatto in tempo a salire che, prima ancora di sedermi, era già ripartito (alle 17.25 anzichè alle 17.15).
Prendo il libro dalla valigia, e faccio giusto in tempo a leggere poche pagine che la vocina annuncia che eravamo in arrivo a Torino. Alle 18.05 precise, anzichè alle 18.10.

Solo io ho preso il treno che è partito in ritardo ed è arrivato in anticipo?

8 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

40 minuti milano torino? o_O

katiu ha detto...

Esatto, proprio come è scritto nelle pubblicità che ci sono in stazione ;)
Peccato che mi sa che è stata l'unica volta che sia arrivato nei tempi prestabiliti ...

Bida ha detto...

ACCIDENTI!!
é una scheggia...non una freccia!!!

anche i molti ritardi riscontrati..non depongono a suo favore!

Certo che 10 min paragonati ai notevoli ritardi che normalmente hanno i treni normali, non sono nulla...

franci ha detto...

.....non illuderti cara Katiu....i miracoli avvengono una volta sola!Soprattutto in trenitalia!!!!!!!!

Smack!! ;)

Princesse ha detto...

Io non l'ho ancora testato, ma una mia amica che è venuta a trovarmi per Capodanno l'ha preso... è stato puntualissimo... solo che a detta sua era piuttosto scomodo...

katiu ha detto...

@Franci, purtroppo lo so. Ma almeno 1 miracolo dopo 10 anni che frequento Trenitalia me lo merito!

@Princesse, io viaggiavo in 1^ classe (ebbene sì, mi sono fatta fuori tutti i punti della tessera ma almeno è passata l'hostess ad offrirmi il the caldo!!) e i posti a sedere così come i portabagagli erano comodi .. magari è un po' strettino il corridoio, soprattutto se si hanno delle grosse valigie ..

cri ha detto...

fortunella...

Tyreal ha detto...

Di solito il Freccia Rossa viaggia più che bene. Ovvio, non è perfetto e capitano anche i ritardi, ma non mi sembra questo disastro che tanti vogliono far passare.Nel tratto Milano-Torino è davvero una scheggia (meno di tre quarti d'ora) e anche la Milano-Roma sembra migliorata drasticamente.
Adesso so che me la sono tirata, e che la prossima volta che lo prenderò succederanno ritardi e traggggedie, ma fino ad ora non posso dirne male ;)