venerdì 8 gennaio 2010

Appena dopo la pioggia... e poco prima del sole

Alla fine ce l'ho fatta. Dopo varie peripezie ed innumerevoli ricerche in internet, sono riuscita ad avere tra le mani questo delizioso romanzo. E di questo devo ringraziare principalmente l'autrice, Silvia, che ha contatto un piccione viaggiatore e me lo ha fatto recapitare direttamente a casa.

Protagonisti di questa storia sono Tom e Stella: lui eterno adolescente ancora alla ricerca di un futuro stabile ed attualmente volontario alla Caritas; lei clochard romana di origini cilene eterna sognatrice.

Si incontrano, e malgrado le differenze di stile di vita, la classe sociale diversa e i commenti non proprio magnanimi dei loro amici, si innamorano.
Ma mentre lui dovrà lottare con una madre possessiva, un padre in viaggio intorno al mondo ed un fratello chat-dipendente, lei dovrà vedersela con un padre ed una madre di alto rango, che si credono imperatori del Cile e vanno raccontando storie di esili, di colpi di stato, di guerre e di fughe attraverso l'Europa.

Ma sono davvero persone d'alto rango? Nessuno ha mai sentito parlare dell'Impero cileno, e tutti sono costretti ad assecondare le loro storie folli e bizzarre. Tutti, Tom compreso.
Ma l'amore può tutto, perfino rendere reale .. un sogno.

L'amore ha compiuto il suo cerchio. Tutto ciò proprio adesso, in questo momento magico: appena dopo la pioggia ... e poco prima del sole.

La scrittura è semplice, moderna ma ricercata.
Le storie dei protagonisti e dei loro famigliari ed amici sono a volte spassose ed a volte seriose, ma sicuramente mai banali.

Complimenti Silvia, mi è piaciuto davvero molto!

7 appunti di viaggio:

Bida ha detto...

BELLA RECENSIONE!
Mi hai fatto venire voglias di leggerlo...
Ma non si trova in vendita nelle librerie?è tanto difficile trovarlo?

giringirella ha detto...

Anch'io lo voglioooooo

katiu ha detto...

ahahahah Silvia ha trovato nuove acquirenti?? ;)

Bida ha detto...

io si...se si può...

Federica ha detto...

pure io lo voglio!!!

Silvia ha detto...

Grazie della bellissimaaaaaaa recensione!!!! Così mi commuovo!!!!!!!!!!

;-)

Chi è interessato a leggere il libro può contattarmi: chi vuole mi può dare il proprio indirizzo e io provvederò a spedirlo, con tanto di dedica!

Katiu, per chi è interessato, mi scrivessero pure all'indirizzo e-mail:

silvia_ponzo@virgilio.it

Grazieeee!!!!!

;-)

calendula ha detto...

L'ho letto, è custodito nella mia libreria... io ai diamanti preferisco i libri..... e quindi il libro di Silvia è uno dei miei diamanti!!!