martedì 8 settembre 2009

Divisa in rosa

Anno scolastico 2009/2010: per la prima volta le scuole italiane militari, nelle sedi di Milano, Napoli e Firenze, apriranno le porte anche alle donne. Una 40ina di ragazze studieranno e si eserciteranno, indossando la divisa e rendendo onore al nostro paese.

Settembre 2009: in provincia di Milano, per la prima volta, un comando dei CC viene assegnato ad una ragazza, a breve insignita dei gradi di capitano. Dovrà vedersela con 200 colleghi, a cui impartirà ordini, regalerà sorrisi e dispenserà punizioni.

Se penso che quando avevo 7 anni avevo appeso in camera un ritaglio di giornale, in cui le prime donne poliziotto venivano insignite di qualche medaglia ed ufficialmente entravano a far parte, a pari merito - pari onore - pari doveri, delle carriere militari precedentemente solo maschili, mi viene da dire che di tempo ne è passato.

E se penso che ho ancora nascosta nel cassetto la domanda, compilata, firmata e mai spedita, per il concorso di ingresso nell'esercito .. di tempo ne è passato davvero parecchio!

6 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

tanto ammiro le donne poliziotto e le carbiniere.. tanto non capisco quelle che entrano nell'esercito!

Chiara ha detto...

Perchè mai spedita?

katiu ha detto...

@Fede, cos'è che non comprendi nel voler entrare nell'esercito?

@Chiara ..... diciamo che mi è mancato il coraggio di rimettere in gioco la mia vita, in un momento in cui le poche certezze che avevo erano le uniche cose che mi tenevano a galla ..

lunasia ha detto...

Tra poco arriverà una donna al comando della capitaneria di Jesolo... dopo tutti i danni che ha combinato il suo predecessore... Staremo a vedere.

Maffy ha detto...

Sono passati 21 anni dal mio "primo" giorno... ma i "pari merito, pari onore, pari doveri" sono ancora un'utopia....

katiu ha detto...

@Luna, mi saprai dire!

@Maffy, quel genere di utopie continuano a persistere anche in tutti gli altri tipi di lavori, di occasioni, nella vita. Uno ci spera, ma poi ....

PS: facendo un veloce calcolo .. vuoi dire che potevi essere tra quelle appese in camera mia? ^____^