lunedì 24 agosto 2009

Woman at work!

Come vuole la tradizione, sia in fatto di usi e costumi sia effettivamente in fatto di fisicità, ci sono lavori che, per fortuna o purtroppo, sono prettamente legati ad uno dei due sessi.

Non tanto per il lavoro in sè, o per l'inusualità nel vedere all'opera una determinata persona in un siffatto contesto. Ma proprio per una questione di fisico. Ci sono lavori adatti alle donne, e lavori adatti agli uomini. Non c'è storia in questo senso.

Da secoli ed oltre, in Italia come in Sudafrica od in Australia, la donna solitamente lava, stira, cucina, rammenda, pulisce, riordina, sistema e decora.
Da secoli ed oltre, in Italia come in Sudafrica od in Australia, l'uomo solitamente attacca i quadri, imbianca, assembla i mobili, trapana muri, cambia lampadine, si inventa falegname, idraulico, elettricista, muratore ed imbianchino.

Questa è la norma, ciò che accade solitamente in 9 famiglie su 10 al mondo.
Ma, come ormai dovreste aver capito, o perlomeno intuito, la mia famiglia non rientra nella norma.

In questi giorni di ferie estive, io ed il moroso abbiamo dedicato una giornata al riordino ed al riorganizzamento del suo garage. Anche perchè, detto tra noi, era veramente invivibile.

Premessa: nel suo garage devono starci obbligatoriamente un'auto, uno scooter ed una bicicletta. E fin qua, tutto normale. Dovete poi tener conto degli scatoloni dei 47 computer che ha in casa (ebbene sì, ho il moroso anch'esso nerd!), le confezioni di olio per motore (ovviamente vuote), i libri che non stavano più in casa (o che sua madre era stanca di vedere ammassati nei ripiani in libreria) e - udite udite! - il completo kimono e cintura di quando frequentava i corsi di karate (peccato che siano quasi passati 20 anni dall'ultima lezione .......).


Il luogo del delitto ..........

E visto che, come detto prima, siamo una famiglia anomala, ci siamo divisi equamente i compiti.

Moroso:
- suddivisione cose da tenere (ancora per poco) e cose da buttare
- smaltimento rifiuti dal garage ai bidoni della raccolta differenziata (con tanto di litigata con la vecchietta impicciona)
- pulizia finale con tanto di scopa e paletta e sacchettino per la raccolta

Sottoscritta:
- fissaggio sostegni a muro per appendere la bicicletta (con tanto di appunto sul fatto che il suddetto trapano avesse, ahimè, il mandrino da sostituire)
- montaggio scaffalatura Ikea
- rivestimento della scaffalatura per evitare l'infiltraggio di polvere futura


Ora sì si respira!

Mi sono ripromessa di regalare al moroso, per Natale, un kit con avvitatore, cacciaviti e fisher.
Ma mi sa che prima dovrò provvedere ad un manuale di istruzioni sugli usi e costumi tradizionali mondiali!

8 appunti di viaggio:

calendula ha detto...

anche io in casa monto mobili sedie di quelle da ufficio, uso l'vvitatore è il trapano...ma sono cresciuta in una famigli strana... io e mio fratello avevamo pari diritti e pari doveri ( compresi lavare i piatti o mettere la pezzetta nella camera d'aria della bici...) quindi... sono con te!!!!
Ps: che soddisfazione il mobile montato da sole!!!!

Snowman ha detto...

WOW! ^___^ complimentoni Katiu!
hai usato una serie di termini che il 99% delle donne non sanno nemmeno cosa significano..
Vieni a fare qualche lavoretto pure a casa mia?? Io quelle cose le sò fare tutte.. ma lascio ben volentieri.. ;P Appena rientro ti chiamo.. Ps non sai che ti sei persa con la guida contromano..
forte!!

cri ha detto...

ammazza che brava che sei.... ti devo solo riprendere per una cosa: MAI guardare programmi con CATTELAN E MANDELLI... non mi piacciono proprio e... non scrivo altro perche' poi mi denunciano, danno il mio nome e devo sborsare euro a quei 2 soggetti e poi chiamare la mia amica avvocatessa per farmi difendere. Insomma, promettimi che non li guarderai ne sentirai alla radio. Sono di una banalita' indescrivibile. EPPOI il tuo ragazzo è un MITOOOOOO!!!!
Complimenti! Ps, vacci al giardino dei tarocchi una volta, è molto carino.
Buona settimana.
A me non piace Faletti, come la mettiamo? Gia' ho fatto un sacrificio enorme a leggere IO UCCIDO....

katiu ha detto...

Snow, attento a propormi di fare certi lavori a casa tua .. io poi potrei prenderci gusto e rivoluzionartela!

Cri, pensa che invece a me Cattelan fa tanto ridere!

MagicamenteMe ha detto...

Anche noi siamo la decima famiglia, quella in cui le cose girano alla rovescia... però è davvero bella questa eccezionalità

MagicamenteMe

lunasia ha detto...

voi due mi fate morire!

Snow, va pian controman e co tutte e piègore che te gira intorno.

Maffy ha detto...

.... dovrei imbiancare casa....

Chiara ha detto...

prima di tutto Brava!
Da noi (inteso come casa dei miei) siamo io e mio padre i tuttofare, mio fratello è un po' scansafatiche, ma sta migliorando, mia mamma è negata.
Dal moroso è lui il tuttofare, ma io mi impegno anche perchè odio fare le pulizie o riordinare.