mercoledì 29 luglio 2009

S.O.S. Tata

Come dicevo in questo post, le lezioni di Tilde con la paziente tata sono momentaneamente sospese.

Vuoi per il caldo, vuoi per il calore, vuoi che la gioia immensa che prova Tilde nell'avere attorno persone che la amano sia incontenibile, sta' di fatto che l'ultima volta che la tata si è presentata al nostro portone se ne è tornata praticamente a casa senza batter ciglio e senza muovere un dito.

Le scelte che ci si prospettavano davanti erano semplicemente due: sterilizzare Tilde sperando che si calmi e riprovare più avanti con la tata, o cercare un'altra famiglia con maggiore sopportazione di noi.

Sono passati parecchi giorni da quel momento, ed i confronti, i pensieri, le parole dette tra noi sono state infinite. Alla fine si è giunti ad una conclusione, la più ovvia e la più scontata, quella che avevamo praticamente davanti agli occhi e che faticavamo a vedere, presi come eravamo dalle preoccupazioni.

Tilde è fatta così, non puoi cambiarla. E' come una persona con un carattere irruento: puoi calmarla leggermente, puoi cercare di farle cambiare abitudini, puoi impuntarti su certe situazioni, ma la sua gioia e la sua felicità non puoi fermarle.

Perchè credo che d'altronde lei si comporti in questo modo proprio per questo. E' nata in mezzo ad una strada, ha passato i primi mesi della sua vita dietro le sbarre di un canile e poi di punto in bianco si ritrova con una mamma, un papà, una sorella ed un moroso-della-sorella che la amano. Incondizionatamente. Possono urlare, arrabbiarsi, strattonarla col guinzaglio o darle qualche botta sul muso ma non possono resistere alla sua immensa, pelosa, sorridente, furba, geniale, intelligente ed amorevole faccia da schiaffi!


Tilde .. stranamente ferma in posa

Ormai è un elemento della famiglia. Un elemento importante (per la sua mole imponente), rumoroso (per la sua voce acuta), gentile (per il suo darmi la buonanotte pronunciando versi strani davanti al mio letto), affettuoso (per il suo mostrare perennemente le gambe a chi la accarezza).

E' un elemento rigoglioso ..... e tanto basta.

5 appunti di viaggio:

Chiara ha detto...

Brava Katiu!!
Non si può dar via la Tilde!!
^__^

franci ha detto...

Katiu!!Basta con questi post eh! Mi fai piangere.

Evviva Tilde La Rigogliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Suona come un titolo onorifico quasi quasi.... :-)

lunasia ha detto...

evviva evviva evviva Tilde!

xina ha detto...

Bella lei!! In questa foto, lì tranquilla tranquilla in posa x noi....quasi quasi nemmeno mi fa paura!!!

....forse perchè sembra piccola....

katiu ha detto...

@Xina, vedrò di fare una foto con me accanto .......... giusto per farti vedere che è alta come me ^__^