giovedì 11 giugno 2009

S.O.S. Tata

Credo che, al giorno d'oggi, l'educazione sia una delle cose fondamentali per poter convivere con chi ci sta accanto.

Non serve essere studiosi, plurilaureati o chissà che cosa. Non serve nemmeno essere miliardari, facoltosi o danarosi. L'importante è sapere che, per poter entrare nelle grazie di qualcuno, serve educazione.

Il minimo indispensabile, ovviamente. Non si chiedono gesta da bon-ton o comportamenti cavallereschi. Basta usare il cervello, capire la situazione, ed adeguarsi.

E tutto questo va insegnato fin da piccoli. E' proprio da bambini che si impara la differenza tra un comportamento sano ed uno malato, tra un sì ed un no, tra un basta ed un brava.

Ecco quindi che oggi, per ovviare al problema di un carattere irruento e poco gestibile, è arrivata in nostro soccorso Tata Laura.

E quindi via alla lezione!

Per prima cosa si deve far capire chi è il capo in casa. Chi è che comanda, chi è che gestisce la baracca. Quindi si gioca solo se lo dice il capo, si cammina fianco a fianco e non si pestano i piedi, non si fanno morsi gratuiti alle persone e non ci si lamenta se si viene sgridati.

Alla prima lezione l'allieva ha risposto con attenzione. Ha partecipato attivamente, ascoltato mostrando interesse, provando e riprovando fino a raggiungere il livello richiesto. Dando così soddisfazioni sia alla tata che ai genitori.

Ora il prossimo appuntamento sarà settimana prossima, dove si verificheranno i compiti lasciati da svolgere. Ci si dovrà allenare, ci si dovrà impegnare, a costo di dire più basta che brava, a costo di sudare, di sacrificarsi e di lottare per cambiare, fin dove possibile, il suo carattere.

E se i compiti verranno ben eseguiti, la nostra studentessa si meriterà decisamente un premio: magari un guinzaglio più lungo, od un biscottino in aggiunta.

Ah, non ve l'ho detto che l'allieva è la mia Tilde?

Da oggi si va a scuola di comportamento!

14 appunti di viaggio:

franci ha detto...

TILDE sarà un'allieva eccezionale e imparerà a comportarsi bene! Te lo garantisco io! Del resto sono e saranno sempre esseri superiori!!! E mi spiace con chi non concorda con me perchè non sa cosa si perde a pensare il contrario!!! Loro ci riempono di soddisfazioni che, talvolta, gli esseri umani non sono in grado di dare!!! E poi loro hanno una cosa che non tutti gli esseri umani hanno: SONO FEDELI SEMPRE E COMUNQUE!!!!

W TILDE E MI RACCOMANDO AMORE DELLA ZIA FAI I COMPITINI BENE CHE TI ARRIVERANNO TANTE TANTE RICOMPENSE, CAREZZINE E COCCOLINE COCCOLOSE!!!! ;-)))

stella ha detto...

Ma dai...però mi piace...

vetsera ha detto...

Che bella che è...;)

Ale ha detto...

Che bellina :)

Ale

Chiara ha detto...

Forza Tilde!
Ma più che altro...in bocca al lupo Katiu!

xina ha detto...

...e quando la nostra Tilde avrà imparato le "buone maniere" potrà avere anche l'onore di conoscermi!! ahahah!! Prima no, mi raccomando.....io tanta paura!

Federica ha detto...

ecco... io la fermezza per ste cose proprio non ce l'ho... mi faccio intenerire subito! così meringa salta addosso a tutti e cose del genere!

l'unica cosa che fa è sedersi se le dici SIT (è un cane poliglotta) e ti batti le mani sul petto, a dir la verità battersi le mani sul petto era il gesto che avevo pensato per darle il permesso di saltare... :(

katiu ha detto...

@Fede, anche io mi faccio intenerire, è per questo che ho chiamato una professionista :)
Il problema di Tilde è che ti salta addosso, ma essendo alta come me quando è in piedi, e pesando già più di 30 kg .. beh, è un problema!
E poi mordicchia, ti abbaia contro quando la sgridi, per non parlare di quando provi a metterle il guinzaglio: diventa una cavalletta!

@Eli, lo so lo so! E' anche per questo che la sto "educando" :)

lunasia ha detto...

quanto mi manca un cane

Edinoia ha detto...

hai un nuovo cane!?! bello!!!

calendula ha detto...

per quattro anni sono stata pazzamente innamorata di una cane che ho educato personalmente ( mi hanno detto che potrei farlo di mestiere...) era una boxerina bellissima Trudy... seguiva il passo stava seduta nonperdeva mai la pzienza con i bambini era una meraviglia.....

Silvia ha detto...

Tilde ti darà un sacco di soddisfazioni, vedrai!!!!

;-)

Suysan ha detto...

Avrei dovuto mandare anche la mia di cagnetta a scuola di comportamento quando era una cucciola...non l'ho fatto e un pò me ne pento, non sa stare al guinzaglio e quando arriva qualcuno in casa fa troppe feste...ma ha talmente tanti altri pregi che ci passo sopra tranquillamente.

Bellissima la tua Tilde!

Clorophilla ha detto...

Piccola...sono certa che non ti deluderà!Si rivelerà un ottima allieva!!!:D