lunedì 20 aprile 2009

Chi dice cosa

Ieri serata in prima fila a guardare la finale di X-Factor.
Nel mentre, breve ma non troppo scambio di sms con un'amica.

Tra un commento sulla pettinatura di Morgan, un ricordo scaturito dal vedere il Renato nazionale esibirsi e un rimembrare una canzone di Cristina D'Avena, ecco partire la gara.

Compare Jury.

Canta, ascolta le critiche dei giudici e poi brevissima intervista da parte di Facchinetti.

Comincia a rispondere alle domande e ......... beep beep, beep beep, un nuovo messaggio in arrivo.

"Ma tu parli come Jury??"

Ecco, il bello di conoscersi via blog è anche questo. Immaginarsi una persona, conoscere i suoi gusti e i suoi pensieri ma non sapere minimamente che voce abbia, che cadenza usi o che parole vengano dette.

Eh sì, cara amica mia: parlo proprio come Jury.

Con la cantilena da montanara, con le vocali strascicate e, da buona bergamasca, con un bel "Pota!" alla fine delle frasi che meritano attenzione.

Un consiglio? Un bel vocabolario bergamasco-italiano, e andrai liscia come l'olio! Giusto per non rischiare di mangiarti una scagna o di berti delle zsibre.

18 appunti di viaggio:

Federica ha detto...

anche io ci avevo pensato..
e avevo pensato che invece MAtteo ra un "compaesano" quasi dellaLunga!

Beh stasera hai marcello... quest'anno voi bergamaschi non vi fate mancare nulla!

Maffy ha detto...

eh belìn... la carega non la mangio mica....
...ma sulle zsibre nemmeno "santo Google" mi ha saputo aiutare... provvederò domani in ufficio... qualche "bauscia" lo troverò....

adesso mi cerco il vocabolarietto..... MI TROVERAI PREPARATISSIMA!!!

katiu ha detto...

Cadrega! Si dice cadrega!
Ma quello è milanese :)

Maffy ha detto...

dè a bela.... in spezino a se disa CAREGA

vetsera ha detto...

Al mio ragazzo (di Milano) io (di Torino) dico che secondo me parlano tutti come il Berlusca...non sai quanto s'offende!
Comunque il bergamasco mi piace!

laura ha detto...

avvertimento x tutte le amichette bloggers di Katiu.. occhio che il "pota!" è contagioso...anche a noi giandujotti adesso ogni tanto ci scappa... è tanto liberatorio!!! ^__^

lunasia ha detto...

si, si, si, anch'io mentre ascolto qualche bargamasco in tv (vedi GF), ogni volta penso a Daniela e mi chiedo se il resto del pota pota tour parla nella stessa maniera.

marygrace ha detto...

..forse è proprio perchè immagino il tuo accento che mi sei così simpatica..pota!!

katiu ha detto...

@Vet, in effetti anche il mio moroso (torinese) si lamenta dell'accento che si parla in casa mia (misto bergamasco/milanese) ^__^

@Luna .. parliamo tutte allo stesso modo .. pensa te che squadra!!

@Mary .. perchè non mi hai ancora sentito parlare, ecco perchè!

@Laura .. pota!

Maffy ha detto...

... mi dici allora cosa sono le zsibre?

katiu ha detto...

@Maffy, così non hai trovato nessun infiltrato a cui chiedere??
Cmq, le "zsibre" sono le ciabatte!

Maffy ha detto...

ah, le "savatte"!!!
No Katiu, oggi non ho trovato nessun "nordico" in ufficio....

franci ha detto...

Ciao a tutte!!!E allora io mi intrometto col mio anconetano!!!!! Le ciabatte per noi sono le "ciavatte"!!!! e che ne dite...qualcuno "vole un pezzo de pa ccu l'ojo??"
Oppure "'na spaghettata sa le concole"???????!!!!!!!!!!

;-))

katiu ha detto...

Eccola qua l'anconetana!

Bella però sta' cosa degli scambi dialettali .. dovremmo crearci un vocabolario :)

lunasia ha detto...

sbaìnae!

franci ha detto...

Eh già!!! el vuria propio vede sto vucabulario!!!!!!!

P.s.: "propio" non è errore o ignoranza!E' dialetto!!!! ;-))

Silvia ha detto...

Perché non scrivi un post in dialetto??? Sarebbe carino!!!!

;-)

franci ha detto...

LUNA...qual è la traduzione di quella parola impronunciabile??!!