martedì 24 febbraio 2009

Per tirarmi un po' sù

Innanzitutto scusate il mio silenzio stampa di ieri, ma dovete capirmi: sono a casa influenzata, con il naso tappato, la voce da uomo e due occhi gonfi come arance.

Tutta colpa di quel maledettissimo carnevale che siamo andati a vedere sabato sera. Accidentaccio a me e a chi mi ha portato ad Ivrea!


Le bandiere della contrada della Morte (cos'altro potevo fotografare io?)


Che poi, per veder sfilare un centinaio di ragazzi, divisi equamente tra tutte le contrade della cittadina, senza un carro allegorico, senza una canzone di sottofondo, ma solo con i loro zainetti pieni di bottiglioni di vino .. tanto valeva che me ne fossi stata a casa sotto le coperte. Sicuramente ci avrei guadagnato in salute.

Allora, cosa fare per pensare a qualcosa che non sia aspirina-fazzoletto-cuscino-coperta?

Ripensare al tiramisù fatto domenica da Ricky ... che se non avessi cominciato a non sentire molto i sapori avrei gustato ancor di più!

Ingredienti per 6/8 persone (vi avviso: è iper-iper-calorico):
- 5 uova
- 5 cucchiai di zucchero
- 500 gr. di mascarpone
- 350 gr. di Rigoli (o biscotti affini)
- 6 tazzine di caffè
- cacao amaro

Separate i tuorli delle uova dagli albumi in 2 terrine differenti. Amalgamate i tuorli con 4,5 cucchiai di zucchero e mescolate il tutto in modo da creare un preparato spumoso. A questo punto incorporate il mascarpone al preparato e rimescolate. Montate gli albumi a neve con mezzo cucchiaio di zucchero e aggiungeteli al composto.



Prendete una teglia (circa cm 22x10h.) e con i biscotti precedentemente inzuppati nel caffè ricopritene il fondo e i lati. Versate metà del preparato nella teglia e copritelo con un ulteriore strato di biscotti. Al restante preparato aggiungete circa tre cucchiai di cacao in polvere, mescolate e versatelo nella teglia. Ricoprite il tutto con altri biscotti e spolverate di cacao .. et voilà! Tiramisù bicolore pronto all'uso!



Certo, nei prossimi giorni, a raffreddore guarito, dovremo assolutamente rifarlo. Altrimenti come farei ad assaporare il mascarpone, gustare i biscotti ed impolverarmi completamente di cacao? Non conosco altro modo per tirarmi sù!

10 appunti di viaggio:

Maffy ha detto...

Ricky è un mio mito già da tempo!!!
Riguardati, cara Katiu... Non sapevo che si potessero ammalare anche i vampiri!

cri ha detto...

Effettivamente, la foto scattata ti avrebbe dovuto far capire qualcosa..... Io mi mangerei tonnellate del tiramisu', sicuramente funziona meglio delle medicine.
Se abitavi vicino casa ti venivo a trovare, cosi' mi attaccavi la febbre. Ho avuto il virus intestinale, ma preferisco la febbre, così sto a casa un po' di giorni....
Poi, guardati pure Morgan e X-FACTOR, guarirai in pochissimi giorni!!!!
Baci, Cristina

minaharker ha detto...

la ricetta sembra davvero buona come variante del tirasmisù...o dalle tue parti si fa proprio così? la devo provare...se vuoi io posso passarti la ricetta della mia zona...baci

stella ha detto...

Bella foto.

Un altro motivo per non amare il carnevale!

Federica ha detto...

pure a me non piace il carnevale di ivrea... che sera sei andata? cmq i momenti più caratteristici sono quelli del tiro: domenica lunedì e martedì pomeriggio!

Silvia ha detto...

Cara, come va la voce da uomo??? Spero meglio!!! Riguardati!!!!

:-)

Le bandiere della contrada della morte sono fichissime!!!!

;-)

katiu ha detto...

MAFFY vedrò di portartene una teglia la prima volta che ci incroceremo ;)

CRI vuoi anche la mia voce da uomo oltre alla febbre?!?!?

MINA è la ricetta del mio moroso, io il tiramisù l'avevo sempre fatto con i savoiardi .. ma lui ha le fisime e dice che si imbevono troppo di caffè :)

FEDE sono andata sabato sera .. ma finiti i fuochi eravamo già in macchina per tornare a casa :(

katiu ha detto...

SILVIA mi sto imbottendo di aspirina, anche perchè con questa voce mi sembro Walter nudo :)

STELLA anche io non amo molto il carnevale, e dopo certe scene viste sabato lo amo ancora meno ..

lozirion ha detto...

Ciao! :)

Grazie della visita sul mio blog! Mi fa veramente piacere che ti piaccia, perchè anche a me piace il tuo.... :)

Grazie del commento, dei complimenti, del link.... Insomma, grazie! :)

ci si legge!.... :)

ciaooooooooooooooo

Andy Sin ha detto...

Yeah! Anche io posso vantarmi di essere cintura nera di Tiramisù! :-)))

See ya