martedì 17 febbraio 2009

59° Festival della Canzone Italiana

Ovvero, in arte e per gli amici, semplicemente noto come il Festival di Sanremo.

Che per me poi è un'istituzione, una di quelle cose che, così come il canone Rai, come il tifo per la Nazionale di calcio ai Mondiali e come il barattolo di Nutella, fa parte di noi, di me.

Certo, mi inalbero anche io sentendo il compenso milionario del presentatore, soprattutto in questo periodo di crisi mondiale. Mi infurio anche io pensando ai cachet che daranno agli ospiti internazionali, soprattutto in questo periodo dove molte persone faticano ad arrivare a sera. Anche io mi inasprisco pensando alle polemiche sui testi delle canzoni, nate prima ancora di sentirle fuoriuscire dalle ugole degli artisti.

Ma, d'altronde, Sanremo è Sanremo. Nel bene o nel male, nella crisi o nel fior fiore degli anni, Sanremo è presente. Con il suo palco, la sua scalinata, i fiori, le luci e l'orchestra. Con le sue giurie demoscopiche, i suoi televoti e i sui sondaggi giornalistici.

E quindi, in attesa sabato di sapere chi sarà il vincitore di questa ennesima edizione, saltellerò da una radio ad un'altra per sentire le loro opere, sfoglierò pagine e pagine di giornali per trovare lo scoop più interessante e navigherò come una skipper provetta nel mare di internet alla ricerca delle foto più belle.

Mentre sarò impegnata a fare tutto questo, che la gara abbia pure inizio .. e che vinca il migliore!

14 appunti di viaggio:

laura ha detto...

AHHHHHHH!fino a sabato con questo tormentone!!? Non ce la si può fare... mi darò all'alcool!!!

xina ha detto...

Katiu, anche x me è un'istituzione.
Ieri sera mi son vista pure la fine dei pacchi (che proprio non mi piace) x non perdermi l'inizio del Festival.
E questa mattina è tutto un cercare, oltre agli scoop, anche i dati auditel x vedere che ascolti ha fatto!!

Ivy ha detto...

Anche io post su Sanremo oggi! ^_^ E'normale!
A me, per quel poco che ho potuto vedere, è piaciuto, anche io aspetto di riascoltare e conoscere meglio le canzoni, alcne a pelle non mi piacciono proprio, altre invece mi sono piaciute di primo acchitto!

Maffy ha detto...

...farò compagnia a Laura...

per questa settimana mi troverete in una cantina a bere per dimenticare Sanremo...

Katiu, ti preferisco alle prese con qualche vampiro o licantropo...

katiu ha detto...

Ma anche i vampiri e i licantropi hanno le loro passioni, che vanno al di là del sangue e della morte :)
Io sono una vampira un po' strana, un po' matta .. che segue Sanremo .. sarò mica del clan dei Malkavian?!?!?!?

Federica ha detto...

ahhhhh ... pure io!!

ma io ti dirò di più... io mia sorella e una nostra amica facciamo la classifica dei nostri preferiti per vedere chi ne ha azzeccati di più... io l'altr'anno avevo preso i primi 3 ma in ordine diverso :D

Silvia ha detto...

Quali canzoni ti sono piaciute di più??

;-)

dawoR*** ha detto...

eccellente come sonnifero
:) dawoR***

katiu ha detto...

dawoR*** effettivamente, vita la lunghezza della durata dello show, per chi soffre di insonnia è l'ideale!

Silvia, direi sicuramente Renga (ma sono di parte, come già detto ad Ivy per me è un semidio) e i Gemelli Diversi .. per gli altri mi sa che dovrò ascoltarle ancora un po' :)

Silvia ha detto...

Quella dei Gemelli Diversi piace anche a me!

;-)

Credo che, a fine festival, farò un piccolo post con alcuni passaggi che mi sono particolarmente piaciuti di alcune canzoni (tra cui quella dei Gemelli).

Maurizio ha detto...

la canzone migliore è quella di Dolcenera

Bida ha detto...

MI hai stupito anche stavolta, carissima Katiu!
Non avrei MAI e poi MAI detto che ti piace il Festival di S.Remo!
Bhè...a me non spiacerebbe la musica...ma era TANTO tempo che non mi piaceva il presentatore, che rendeva tutto moooolto pesante..e poi lo spettacolo è sempre talmente TANTO lungo..che non lo vedo mai tutto!
Ma la canzone di Mina all'apertura della prima serata di ieri sera..era semplicemente FANTASTICA!
Lei è davvero una GRANDE!
Per le altre canzoni...bhè, preferisco aspettare di sentirle ancora qche volta!

Ivy ha detto...

Vero vero anche i gemelli diversi, sarò retrò, ma era meglio se la facevano senza la voce falsata, sarebbe stata ancora più bella, secondo me!

Maffy ha detto...

Katiu... il mio compitino l'ho fatto!
Mi è venuto fuori un romanzo... ma te la sei voluta!