martedì 2 dicembre 2008

Dubbio amletico

Sono due giorni che, intorno a me, si parla solo di amore, di relazioni, di rapporti e di sentimenti.
Oggi, tra le altre cose, mi è stata posta la domanda cruciale del secolo:
secondo te esiste l'amore eterno?

Ovviamente conoscete già la mia stranezza. Conoscete parte dei miei pensieri e delle mie idee in fatto di sentimenti e rapporti.

Sapete che sono contraria al matrimonio (non sono una di quelle bambine cresciute col sogno dell'abito bianco e della chiesa addobbata a festa, tutt'altro), sapete la mia strana idea di famiglia senza figli ma con piuttosto 4 cani e soprattutto conoscete l'altra mia metà della mela, che sta a 200km da me.

Oggi, come accennato prima, si è parlato di amore eterno. Sì, malgrado le premesse e malgrado le mie strane convinzioni, io credo all'amore eterno, ne sono fermamente convinta.

Ma non parlo di amore inteso con gli occhi a forma di cuore, con le palpitazioni alla sola visione del nostro amato, o con le farfalle nello stomaco che fanno casino e basta e non ti permettono di mangiare. No, questo tipo di amore lo lascio alle 15enni.

Parlo di amore vero. Quello che ti dà la certezza che la persona amata sarà sempre al tuo fianco, che ti amerà nei giorni no e ti sopporterà nei giorni sì. Quel sentimento che, malgrado i miei occhi vedano gli altri uomini e ne apprezzino le doti fisiche, mi dà la certezza che altro non c'è al di fuori di lui. Quel sentimento che, qualsiasi cosa faccia, bella o brutta che sia, lui sarà la prima persona a cui lo racconterò. Quel sentimento che permette alla persona amata di dirti no quando lo vorresti sentire, e dirti sì quando in realtà non te lo aspetti. Quel sentimento che è il giusto mix di amore, amicizia, passione, rispetto e soprattutto fiducia.

Eterno? Certamente!

Ma non inteso come perenne, come centenario. Non siamo vampiri millenari (anche se un po' mi piacerebbe) e men che meno matusalemmi dei giorni nostri.

Eterno per il tempo che dura. Ovvero so che, anche finisse domani l'amore materiale e fisico con quella persona, durerebbe in eterno il ricordo della vita trascorsa insieme. Non sarebbe un ricordo da cancellare, un momento da gettare o un attimo da lasciar volar via al vento. So che sarebbe qualcosa che porterò sempre con me, anche quando avrò qualche ruga in più, quando la mia vista comincerà ad annebbiarsi e le mie ossa cominceranno a soffrire.

Eterno, per la durata della mia vita.
E voi, ci credete?

21 appunti di viaggio:

IVY ha detto...

Cara Katiu come già sai, sono d'accordo con te.
L'amore, quello vero, è fatto di attimi stupendi da condividere e di attimi altrettanto belli da passare da soli.
Nel senso che, è bello vivere insieme alla persona amati i vari momenti della nostra vita, ma è altrettando gratificante e piacevole ritagliarsi del tempo per se.
Ingiusto annullarsi per l'altro e rinunciare a noi stessi ...
Come dicevo ieri per vivere un bel rapporto che duri nel tempo bisogna lasciare a casa l'egoismo e capire che ognuno di noi ha bisogno dei suoi spazi, cercando, più che si può, di incontrarsi a mezza via.

xina ha detto...

Ehm.....ma siamo sicuri che questo sia il blog di Katiu?.....siamo sicuri che non sia stata rapita e non ci sia un alieno al suo posto a scrivere?....WOW!
Premetto che se fossi Riki in questo momento mi precipiterei a comprarti una mazzo di rose rosse o un anello (o l'ultimo libro di un qualche vampiro!): ma che belle parole!
Sai benissimo che io sono l'opposto di te, cresciuta con il sogno dell'abito bianco, della chiesa addobbata, del viaggio di nozze in crociera, dei figli, ecc.
Eppure qua ci incontriamo perfettamente. L'amore eterno son convinta possa esistere, ovviamente come hai detto tu, i cuoricini che escono dagli occhi dopo un po' svaniscono, ma al loro posto arriva la fiducia, l'amicizia, la condivisione, l'affetto....e ovviamente ancora un po' di passione! ;-)

katiu ha detto...

Ehm ... ehm ... il mio animo grezzo non mi permette di ricevere fiori od anelli .. al massimo mi potrebbe regalare un barattolo di Nutella, o una teglia di lasagne :)

IVY ha detto...

Condivido con te Katiu la scelta dell'eventuale dono da parte di Ricky ....

ric_da_inf ha detto...

Fiori ? Perche' tagliare le piante per metterle in un vaso, ed aspettare un paio di giorni che appassiscano ?

Anelli ? Da quando e' stato detto "Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,. Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli" ... io e katiu non riusciamo piu' neanche a vederli!!

Libri sui vampiri ? Ne ha un botto in arretrati da leggere ...

altro ?

Creamy ha detto...

Katiu, dopotutto so che sei un tesoro di ragazza!
belle parole, io sono per le grandi passioni, ma credo anche all'amore vero, quello che arriva dopo la passione, quello che supera gli ostacoli e vince sul mondo, sul tempo...
un abbraccione Ilaria

Ricky le lasagne sono un ottimo regalo; lo vorrei ricevere pure io, insieme ad un viaggio, tipo tour mondiale, forse pretendo troppo?!?

Clorophilla ha detto...

Amore:la parola con più significati in assoluto.Bel posto,brava come sempre!:D

Silvia ha detto...

Beh, attualmente non sono la più qualificata per parlare d'amore e del fatto che possa essere più o meno eterno...

Anch'io sono CONTRARIA al matrimonio e ritengo che per stare assieme due persone ci deve essere Rispetto e sincerità, solo questo, e il resto viene da sé. L'unico modo per avere un amore che sia duraturo è quello di rispettare l'altro! E allora sì, si può stare insieme eternamente... ma ci vuole il Rispetto, per questo!

;-)

Silvia ha detto...

PS: ma stanno per iniziare le riprese di New Moon???? Non vedo l'ora!!!! Ho visto Twilight: bellissimo!!! E ho finito Breaking Dawn: favoloso!!!!

Sai per caso se Fazi pubblicherà mai in Italia Midnight Sun???

;-)

katiu ha detto...

Silvia, concordo in pieno con quanto detto da te. Rispetto e fiducia, poi il resto vien da sè!



Si, stanno per iniziare le riprese di New Moon, e voci vogliono che non so bene quando siano in Italia a girare...
Midnight Sun ... ma ha finito di scriverlo poi? Io ho letto i primi capitoli trovati in internet, e adoro ancora di più Edward!!

Silvia ha detto...

Ah, non l'ha mai terminato di scrivere Midnight Sun??? Io pensavo di sì e che fosse addirittura uscito in America... spero lo concluda prima o poi!

Beh, la parte di New Moon che si svolge a Volterra... deve essere girata a Volterra... o no???!!!! Organizziamo una bella gita in quella ridente cittadina, che ne dici???!!!

;-)

katiu ha detto...

Silvia, tranquilla: la gita sarà al più presto organizzata, e ti avevo già "contata" tra i partecipanti ^__^

Barbara ha detto...

ho pensato anche ieri sera alle cose dette e quello che hai scritto in questo post, si lo confermo in pieno, anche se come Silvia sono l'ultima persona che può parlare di amore, almeno in questo momento, almeno in questi ultimi anni. Ma sono d'accordissimo che la prima cosa importante per avere l'amore quello vero è il Rispetto.

IVY ha detto...

Sì, Rispetto per l'altro, ma anche e soprattutto per se stessi!

Silvia ha detto...

In merito a Midnight Sun, ho letto sul sito italiano di twilighters: aveva quasi scritto tutta la prima stesura (più di 260 pagine) ma in agosto una delle pochissime copie esistenti è stata trafugata e immessa illegalmente su internet. Lei naturalmente si è offesa e inquietata per questa cosa... e ha deciso di sospendere a "tempo indeterminato" la conclusione del libro. Purtroppo non si sa se e quando deciderà di terminarlo...

:*-(

Si può leggere la parte che lei aveva scritto (scaricabile dal suo sito), concessa dalla stessa Stephenie per i fan onesti, per non "danneggiarli" a causa dell'illecito compiuto da un altro.

Speriamo che si riprenda dall'onta e decida di riprenderlo e terminarlo! Mi sento già orfana di Bella, Edward e gli altri...

;-)

Ahhh, andiamo tutti a Volterra, allora????!!! Uhhhh!!!!

;-)

katiu ha detto...

Silvia, non mi dai una bella notizia: io che speravo di "rivedere" Edward :)

Sì sì, anno nuovo e parte l'organizzazione: alla ricerca dei Volturi!!

Silvia ha detto...

Andiamo a trovare Aro, Caius e gli altri????!!! Ci sto!!!!

;-)

Sì, quella di Midnight Sun è una notiziaccia: speriamo che sia solo un sospensione momentanea...

PS: ma l'hai letto l'altro libro della Meyer: l'ospite??? Io l'ho comprato e devo cominciarlo!

Maffy ha detto...

ops... mi sa che ho sbagliato sito...

Maffy ha detto...

aiuto... gli alieni hanno rapito Katiuuuuuu

Maffy ha detto...

Katiuuuuuu.... dove sei?????

ritorna.......

katiu ha detto...

Maffy, meno male che sei venuta a salvarmi!
I freddi mi avevano rapita e hanno parlato al posto mio!!!!

:)