lunedì 17 novembre 2008

Luci d'artista

Come ogni anno, in questo periodo, Torino si illumina di mille colori.
Sfumature, disegni, immagini, poesie. Rosso, giallo, verde, blu, azzurro e bianco.

Ho passato una serata col naso all'insù, a guardare la fantasia di chi addobba la città, e ad immaginarmi rondine, per volare in mezzo ai colori e sentire il tepore del Natale che si avvicina.



La Gran Madre, da dietro la vegetazione, fa gran mostra di sè, dei suoi tesori, dei suoi miti e del suo Graal, tenuto ben nascosto tra le possenti mura.



Accanto, un monte completamente azzurro. Decine di cerchi bluastri circondano il Monte dei Cappuccini, facendolo spiccare nel buio dei colli ed esaltandone la spiritualità.



Una delle piazze più belle d'Italia, Piazza San Carlo, con le chiese di S. Carlo e S. Cristina, che monitorano la città, ne osservano i turisti e si lasciano immortalare dai loro mille occhi di flash.



Via Po, via Roma, via Garibaldi. Le vie che partono dal centro si riempiono di vita, di persone, di anime. Le luci illuminano la strada, e il traffico scorre all'impazzata, senza tregua.

E dopo tutte queste luci, dopo tutti questi colori, dopo tutti questi pensieri che vagavano nella mia testa accompagnati da fantasie natalizie, cosa c'è di meglio che finire la giornata in pizzeria? E stavolta, il locale, era proprio l'ideale per me!



Dopo tutti i libri che leggo, tra vampiri, morti, zombie e streghe, la compagnia degli scheletri era praticamente perfetta (quasi come il cameriere!)!

18 appunti di viaggio:

Maffy ha detto...

Commento alla città: mi piace molto, mi ricorda un bel periodo passato lì per lavoro....

Commento alla frase finale: meno male che te lo dici da sola..... Ogni giorno che passa è una conferma alla mia paura....

Bida ha detto...

Carissima..come sempre...i tuoi racconti mi fanno venire voglia di scoprire i luoghi che tu ci racconti..
Non credevo che Torino fosse TANTO bella. Spero di vederla+curiosarla presto!

BELLISSIMA la location della pizzeria!!! Molto particolare e simpatica!!

calendula / trattalia ha detto...

che Torino fosse bellissima è risaputo,ma tu la sai raccontare molto bene... bella l'immagine finale.....ahahaha

Silvia ha detto...

Che meraviglia!!! Che belle foto!!!!

;-)

Luana ha detto...

Hai fatto delle foto stupende, sai io lì ho i miei cuginetti e li sto invidiando tanto ;)).

Creamy ha detto...

Katiu, a Torino non metto piede da anni e anni, forse stavo in prima superiore, o ancora prima!
mi piacerebbe vederla scoprirla, assaporarla!

qua il ferro c'è!!!

Maurizio ha detto...

soprattutto il cameriere punk......

Katiu ha detto...

Esatto! Soprattutto per il cameriere punk dalla cresta verde e gli occhi azzurri......

Federica ha detto...

torino natalizia è troppo bella!! l'unico dubbio... ma non è un po' presto per luci e alberi di natale che ormai ci sono ovunque?

Snowman ha detto...

Katiu ti offendi se faccio un commento negativo su Torino..?
Io ci sono stato dopo tanti anni poco tempo fà per il salone del gusto, ma devo dire che a parte le bellissime location che hai fotografato,tirate a specchio l'ho trovata caotica sporca ed inquinata come poche altre città.. :( Forse avrebbe bisogno di più che una lustratina.. O sono io che sono provinciale..?

katiu ha detto...

SNOW caotica sporca ed inquinata?!?!? Ma dove ti hanno portato?!?!?

Per il discorso inquinata e caotica .. pota! E' una città! Frenetica e molto più "viva" di altre città. Ovvio che se la paragoni con Bergamo o con altre cittadine risulterà inquinata e caotica, ma per il semplice fatto che ci vivono il triplo delle persone. Mai stato a Milano? Torino in confronto ha l'aria talmente pura che la puoi respirare a pieni polmoni.

Per il "sporca", mi chiedo dove ti abbiano portato! Attorno alle stazioni è così un po' ovunque (era sporca la stazione di Bonassola in Liguria, figurati Porta Nuova a Torino!). Però posso dirti che ci sono molti molti quartieri in città che, al contrario di Milano, Bergamo o addirittura del mio paesello, sono molto più puliti!

Naaaaaaaa qua mi sa che il giro turistico organizzato da TNT non è stato molto realistico! Bisogna rimediare!

Snowman ha detto...

Certo che sono stato a Milano..
^__^ però ti giuro che a parte l'aria secondo me è meno caotica e più in ordine..A Torino (e me l'hanno confermato i due autoctoni.)guidano come i selvaggi ed ho visto certi quartieri dove avrei paura a passeggiare.. Dopo come ho detto, il centro il colle della Maddalena, il lingotto, belle zone pulite ottima frequentazione, però.. si potrebbe fare meglio... mi ha fatto tanto un'impressione di operazione immagine olimpiadi.. ecco tutto li.. e ti dico sono tornato dopo tanti anni da quando l'avevo visitata, nel frattempo ho visto molte altre grandi città, ma secondo me Torino meriterebbe molto di più ecco..

katiu ha detto...

Snow, che dire. La guardiamo con occhi diversi. Io sono nata e cresciuta a Milano e la conosco per quel che è ... e ci butterei una bella bomba per ricostruirla da zero!

Ho visto il cambiamento di Torino da 9 anni fa ad oggi, e tanto di cappello all'amministrazione comunale che l'ha saputa rivalutare così!

Guidano come criminali? Ma ... ma .... di certo non come a Palermo, o come a Catania, e nemmeno come a Bergamo! Da noi usano le auto come fossero trattori!

"secondo me è meno caotica e più in ordine" ..... ma che parte di Milano hai visto?!?!?!?!?!?!?!

ric_da_inf ha detto...

Ciao a tutti!

Sono perfettamente d'accordo con te Snow quando dici che "Torino meriterebbe molto di più"!

Faccio un piccolo cenno POLEMICO di storia moderna :
- C'erano gli uffici direttivi dell'Italgas (nata qui nel 1837).. e si sono spostati a Milano e a Roma
- C'era la FIGC (nata qui nel 1898).. ed oggi dove sara' andata ?
- C'erano gli uffici direttivi della San Paolo (banca) .. e si sono spostati a Milano e a Roma
- C'erano gli uffici direttivi della Rai .. e si sono spostati a Milano e a Roma
- C'erano gli uffici direttivi della allora Stipel... e si sono spostati a Milano e a Roma
- C'erano gli uffici direttivi dell'Enel... e si sono spostati a Milano e a Roma
- C'era l'intera produzione della FIAT... e si e' spostata in polonia, a Termini e non so dove altro..
- C'erano gli uffici di produzione della RADIO RAI ITALIANA.. ed ora ?
- (questo mi scoccia parecchio...) IL SALONE DELL'AUTO E' SEMPRE STATO A TORINO!!!!! ORA E' A BOLOGNA!!!


.... CAOTICA ....

Torino e' una delle poche citta' italiane che si e' "allargata" mantenendo la sua vecchia pianta QUADRATA! Se provate a guardare su googlemaps questo balza subito all'occhio. ORA : Come fai a trovare casino se ci sono un BOTTO di CORSI (strade a 3 corsie per senso di marcia, piu' contro viale ??) che tagliano da parte a parte la citta' ?

.... CENTRO / Maddalena ....

Risulta piuttosto nebuloso il significato della parola CENTRO.. Veniamo ad elencare alcuni posti che forse ti sono sconosciuti:
- Piazza S. Carlo con il suo Caval d'Bronz..
- Piazza Vittorio, con annessa Gran Madre..
- Via po
- Via Roma
- Palazzo Carignano
- Palazzo Madama
- Palazzo Reale
- Il Mastio della cittadella
- Il "Giandujotto"
- Il quadrilatero romano
- Il museo Egizio (secondo al mondo dopo il Cairo)
- Il parco del valentino,il castello ed il borgo medioevale
- La fontana dei 12 mesi
- Il museo del cinema
- La mole
- L'armeria reale
- Il regio
e mi sto limitando ad alcuni posti di interesse nel "CENTRO" (mi fermo dato che tra poco ho un treno da prendere).

.... Murazzi ....
Noto ritrovo dei giovani ... molti locali lungo il fiume, assolutamente da non vedere in una visita (almeno dal mio punto di vista).

.... QUARTIERI BRUTTI ....
Ogni citta' purtroppo ha creato al suo interno dei "ghetti"... e' un po' superficiale basare un giudizio/opinione su questo, non trovi ?

.... I DUE AUTOCTONI ....
Ma sei sicuro che queste persone siano di Torino ?

.... LUSTRATINA ....
E' vero che grazie alle olimpiadi sono state rivalutate parecchie zone ed anche se la motivazione di fondo e' stata "la bella presentazione" che doveva essere fatta alle telecamere, perche' dovrebbe essere negativo ? Se dallo Stato/Regione arrivano sovvenzioni solo durante determinate sitauzioni, credo sia dovere della giunta SFRUTTARLE quanto piu' sia possibile!
Per quanto riguarda lo sporco, non so che dire.. se hai trovato robaccia ai murazzi o a porta palazzo (alias "mercato delle pulci"), e' normale sono le zone "ghetto", certo comunque che sono dei furbacchioni quelli che ti hanno organizzato un giro cosi' "brutto".

Riccardo

Tentativoironico ha detto...

Scusa Snow, ma il giro fatto è stato Lingotto, Colle della Maddalena, Centro (Piazza San Carlo, piazza Carignano, Piazza Castello, e ritorno). A Parte Porta Nuova non so cosa tu abbia potuto vedere di così tanto sporco e brutto. Certo che si tratta di una città industriale con una periferia degradata in alcuni punti. Del tutto simile ad altre grandi città. Le città più piccole sono sicuramente un'altra cosa, più calme e pulite. Certo di cose da fare ce ne sono ancora molte.

I due autoctoni non sono esattamente di Torino (credo che ti riferisca a quelli che ti hanno portato in macchina... io non mi ricordo di averti detto cose tanto brutte).
Guidiamo benissimo... abbiamo preso un po' dai napoletani, dai romani... senza esagerare. Diciamo che ci sono troppe regole inutili (eheheh).

Tentativoironico ha detto...

Solo una cosa:
quei cerchi sul Monte dei Cappuccini sono veramente brutti. E' meglio illuminato normalmente.

ric_da_inf ha detto...

Bene Alberto ... Roma provincia , Torino capitale!

Snowman ha detto...

Ritorno su quest'argomento senza voler disturbare il blog di Katiu ancora per troppo, visto che ho sollevato un vespaio.. ^___^
@Tnt: il giro non è stato solo dove hai detto, perchè in auto io ho girato molto di più.. e l'impressione resta..
@Ric: il discorso prendiamo i soldi delle sovvenzioni quando vengono, perchè altrimenti non ce na danno... beh non è un discorso simpatico.. Torino si fregia ancora del titolo di capitale industriale d'Italia no..? bene..
I signori industriali, tipo i signori (che definirli signori è un insulto a chi lo è veramente..) tipo quelli di cui ostenti il marchio nell'avatar, cosa hanno fatto per la loro città a parte sfruttarla?? Qui dove stò io, sono stati gli industriali e le banche a finanziare e rimettere in ordine la città pezzo per pezzo, perchè ci sono sempre stati dei buoni accordi con la provincia e la regione, che hanno accontentato tutti senza aspettare che piovesse dall'alto, e perchè in fondo è comunque il loro biglietto da visita nel mondo.. E parliamo di piccole banche e piccoli industriali.. Cosa avrebbe potuto essere una città dove ci sono Fiat e IntesaSanPaolo,se queste non fossero una fabbrica di auto che delocalizza in polonia e brasile ed una delle banche più tramatrici in assoluto..? e già qui ci siamo detti tutto..Per i luoghi che mi hai elencato come centro li ho visti quasi tutti in vari tempi ecco mi mancano i murazzi e ti assicuro comunque che l'effetto è quello che ho detto..Purtroppo comunque questo è anche l'effetto che ha fatto ad altre persone che conosco, che recentemente sono venute a Torino. Inoltre ho un paio di colleghi proprio qui in ufficio, torinesi che ora lavorano qui che condividono le mie impressioni..
Per quel che riguarda il traffico..
Beh il discorso dei vialoni è pur vero.. Ma se la metà di queste 3 corsie pari a 1,5 sono riservate, con tanto di telecamere e 2 macchine affiancate fanno fatica a starci,il piano urbanistico non è stato sviluppato al meglio no..?
Se poi consideriamo il fatto che in mezzo a tutto ciò se sei in un parcheggio non ti lascia uscire nessuno, se non stai attento ti si infila uno scooter nel lunotto, o ti rasa li specchietti..
Per quel che riguarda i ghetti è un discorso un pò a parte..Ho visto città più grandi gestite meglio, e città più piccole (vedi Padova) gestite molto peggio.. tant'è che comunque è un problema..
Comunque concludendo.. Queste sono solo delle mie impressioni, e non mi è stato organizzato un giro ad hoc per vedere certe cose ed altre no.. e nessuno mi ha detto cose brutte,neanche tu Alberto.. ;)
Nella mia vita ho visto dal paese piccolo, alle città più grandi del mondo come il Cairo, città del Messico,Istambul, Berlino.. E questa è l'impressione che ho di Torino.. Ma io in fin dei conti sono provinciale.. ^___^
Buona giornata a tutti!