domenica 2 novembre 2008

La signora Crema

Scommetto che ora scorrerete al fondo del post per vedere se, venerdì, ho fatto effettivamente la torta decorata con strega e pipistrelli. Vi deluderò. Non perchè non l'abbia fatta, ma perchè non vi mostrerò le prove. Perchè? Bè, la strega sulla scopa era più simile ad una colf con l'aspirapolvere e i due poveri pipistrelli erano praticamente degli avvoltoi mimetizzati. Nulla da fare, ritenterò più avanti e la prova l'ho fatta clamorosamente sparire .. nel mio stomaco!
Presa però dalla foga di provare a cambiare, aggiornare, insaporire la mia torta allo yogurt, ho chiesto aiuto a San Riccardo da Torino. E abbiamo trovato la soluzione!

Questi gli ingredienti:


- 4 cucchiai rasi di farina
- 4 cucchiai rasi di zucchero
- 1/2 litro di latte
- 1 buccia di limone grattuggiata
- 1 uovo


Cuocete gli ingredienti a fuoco basso, continuando a mescolare facendo attenzione che non si formino grumi. Dal momento in cui la crema comincia a bollire, mescolate con più decisione per 3 minuti e spegnete il fuoco.



Tagliate la torta a metà e spalmatevi sopra la crema appena ottenuta. Mettetene un bel strato abbondante, in modo tale che alla chiusura della torta si veda una bella riga spessa di farcitura.



Ed ecco qua, la mia torta semplice semplice è diventata una Signora Torta, con tanto di ripieno alla crema. Ma non una crema qualunque: la crema pasticcera. Ovvero, la Signora Crema.

19 appunti di viaggio:

sweet candy ha detto...

Ebbrava Katiu!

Barbara ha detto...

brava Katiu! hai ragione quella cosa ritagliata e messa sulla torta non sembrava proprio una strega... beh io l'ho lasciata lostesso... dopo ti faccio vedere...
BBBBBONA LA CRAMA PASTICCERA!!!

Snowman ha detto...

Eh no ci vogliono 4 uova... Che la facciamo light..?? ^___^

Barbara ha detto...

Snow in effetti è un po' dietetica...

Katiu ha detto...

Manderò lettera di protesta alla mamma di S. Riccardo da Torino: la ricetta è sua .... che abbia voluto metterci a dieta?!?!?
La prossima sarà con 4 uova, prometto!
^__^

Snowman ha detto...

Eh ragazze, anche mia mamma ha sempre fatto così.. ^___^
La parmigiana senza melanzane fritte..
Le tagliatelle con 3 uova..
La crema con 2..
Le cose buone vanno fatte magari una volta di meno, ma con tutti gli ingredienti previsti, perchè altrimenti quella mezza voglia insoddisfatta resta sempre.. ;)

Katiu ha detto...

Snow hihihih è vero!
Le cose buone vanno fatte con tutti gli ingredienti previsti, altrimenti che gusto c'è?!?!

Maffy ha detto...

mmmmmm.....
se ti mando l'indirizzo mi fai avere un vasetto di crema???

calendula / trattalia ha detto...

che buona la crema pasticcera...che buona la torta...BRAVA !!

Katiu ha detto...

Maffy, non dirmelo 2 volte che te lo spedisco davvero!

IVY ha detto...

Katiu davvero complimenti stela ..... GRANDISSIMA!

Barbara ha detto...

mi ricordo quando ero piccola che mia mamma faceva la croma, il budino e il crem caramel... io aspettavo solo che finisse di versarli nelle coppette per pulire la pentola... che buona!!!

Luana ha detto...

ciao Katiu, visto che ho letto, osservato, riflettuto...ti lascio un messaggio..ok... ;))...oggi ho fatto un fioretto: visitare quei blog, che m'incuriosiscono, ma che per questione di tempo non potuto visitare fino ad ora, ma che OO il tempo!
Quella torta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, perchè io adoro la Signora Crema, d'inverno ogni tanto me la faccio, per coccolarmi, e me la mangio col cucchiaio brutalmente!
Complimenti per il blog...è rilassante :)

Katiu ha detto...

LUANA benvenuta! E grazie per avermi scritto ... la prossima volta ti lascio una fettina di torta ^__^

xina ha detto...

CHE FAME!!!!

Edinoia ha detto...

graaande! buooona!

Maffy ha detto...

E se mi portassi una fettona di torta quando ritornerai dalle mie parti ? (perchè lo so che tornerai... si ritorna sempre....)
P.S. Non adesso che stiamo "affogando"....

Katiu ha detto...

Maffy, si ritorna sempre è vero, e poi le tue zone mi sono così tanto piaciute!

Facciamo che la prossima volta che vengo ti porto una torta intera eh?!? :-)

Maffy ha detto...

sìììììììììì....
sì, sì. sìììììì